BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


3/4/2019 ● Cultura

Il trittico di S. Adamo verso Matera 2019, Dora Catalano Soprintendente nel Molise (MiBAC)


  Redazione FPW ● 1391


Il trittico cinquecentesco della "Madonna con Bambino tra i santi Giovanni Battista e Adamo di Guglionesi" di Michele Greco di Valona è stato trasferito a Matera (Capitale europea della Cultura 2019) in occasione della mostra d'arte "Rinascimento visto da Sud" (19 Aprile - 19 Agosto 2019). Nei prossimi giorni l'opera proveniente dalla Collegiata di Santa Maria Maggiore di Guglionesi verrà allestita per la mostra internazionale nel Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata, presso il Palazzo Lanfranchi, monumento seicentesco di Matera. Circa duecento opere d'arte, selezionate con prestiti dai più importanti musei europei, documentano il fermento culturale avvenuto nell’Italia meridionale tra la metà del Quattrocento e la metà del Cinquecento.

L'opera di Guglionesi, prima di raggiungere la Capitale europea della Cultura 2019, è stata interessata da interventi di messa in sicurezza della superficie pittorica, restauri che hanno restituito al capolavoro di Michele Greco di Valona longevità conservativa nonché integrità artistica.

Coinvolta dalla direzione ministeriale MiBAC tra i curatori della mostra d'arte di Matera Capitale europea della Cultura 2019 (cfr FUORI PORTA WEB 20/01/2019. "Rinascimento visto da Sud (Matera 2019)", S. Adamo nella mostra d'arte europea"), la dott.ssa Dora Catalano, già Storica dell'Arte per la Soprintendenza del Molise in passato, in questi giorni è stata nominata Soprintendente all'Archeologia, alle Belle Arti e al Paesaggio del Molise.

 

Dott.ssa Dora Catalano
Soprintendente all'Archeologia, alle Belle Arti e al Paesaggio del Molise

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com