BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/2/2019 ● Cultura

Film "La paranza dei bambini" di Claudio Giovannesi


  Maria Antonietta Cacchione ● 957


Il film, tratto dal romanzo di Roberto Saviano, narra la storia di sei adolescenti del rione Sanità di Napoli pronti alla scalata del potere favoriti dalla momentanea assenza dei boss, in carcere o agli arresti domiciliari.
I giovani protagonisti, capeggiati da Nicolas Fiorillo, non concepiscono l'idea di svolgere un lavoro onesto e dignitoso, non credono in un futuro e non temono il carcere e la morte.
Il loro scopo è quello realizzare tutto e subito, "poiché i soldi riesce ad averli solo chi se li prende".
I ragazzi, inebrianti dal denaro e dal potere, scorazzano per i vicoli della città a bordo di eleganti motorini spacciando droga e esigendo il pizzo dai negozianti.
Paranza è un'allegoria, e rappresenta le reti dei pescatori che utilizzando forti luci attirano piccoli pesci che rimangono imbrigliati nella luce del male per essere catturati da altri criminali, o essere condannati dalla giustizia.
L'opera sceneggiata da Roberto Saviano, Claudio Giovannesi e Maurizio Bracci, è stata premiata a Berlino con l'Orso d'argento per la migliore sceneggiatura.
Il film, con grande forza espressiva e concretezza , riproduce il ritratto di una generazione che ha perso l'innocenza servendosi dei suoi personaggi interpretati da attori esordienti.
Il regista scava nei loro comportamenti che conducono a un'inevitabile discesa verso il male che invade il loro animo, senza però condannare o giustificare le loro azioni.
L'opera è impreziosita dalla fotografia di Daniele Cipri' e esaltata dal ritmo musicale di Antonio Mascianese.
Molto Illuminanti, significative, piene di compassione e umana pietà sono le parole della dedica all'inizio del libro:
Ai morti colpevoli.
Alla loro innocenza.

 

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com