BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/10/2018 ● Cultura

Film "il Verdetto" di Richard Eyie


  Maria Antonietta Cacchione ● 901


Il film " Il Verdetto" tratto dal romanzo : "La Ballata di Adam Henry" di Ian McEwan e sceneggiato dallo stesso autore racconta la storia di Fiona Maye (Emma Thompson), giudice dell'Alta Corte britannica che deve emettere una sentenza sul minorenne Adam Henry, testimone di Geova, che rifiuta insieme ai suoi genitori di sottoporsi ad una trasfusione di sangue, vietata dal suo credo religioso.
L'opera, espressa con un linguaggio semplice e lineare, aderente al libro, concede molto spazio alla recitazione degli attori.
Ben descritto il rapporto di coppia del giudice, alquanto contrastato per incomprensioni e per la scelta di privilegiare il suo lavoro a scapito dei sentimenti sospesi o addirittura trascurati.
La figura di Adam Henry è tratteggiata con molta sensibilità e delicatezza nella descrizione dei sogni, aspettative, desideri, paure e infatuazioni , sentimenti tipici del bambino e dell'adolescente che rimangono sempre dentro di noi.
Fiona pensava di aver risolto tutto emettendo la sentenza a favore della trasfusione, ma i problemi sorgono successivamente e la costringono a misurarsi con le conseguenze delle proprie decisioni.
Il giudice provata dagli eventi e dal dolore si abbandona a un pianto liberatorio che fa cadere la maschera che si era imposta, ritrovando anche il rapporto col marito che sembrava compromesso.
Il film è impreziosito dalla grande prova di recitazione di Emma Thompson , che immergendosi nel personaggio, riesce a trasmette emozioni allo spettatore facendole trasparire con l'espressivita' del viso e dello sguardo.
Il messaggio del film dimostra che soltanto l'amore e la solidarietà sono in grado di migliorare l'umanità e sconfiggere la morte.
I film con profondi contenuti si ispirano sempre a libri di grandi autori, tra questi sicuramente è da annoverare lo scrittore Ian McEwan che nei suoi testi ha dimostrato grande capacità di scrittura, limpidezza, linearità nello stile e soprattutto accurata e approfondita conoscenza degli argomenti trattati.

 

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com