BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/10/2018 ● Cultura

"Italiani Brava Gente", alla ricerca dei soldati guglionesani scomparsi sul "fronte russo"


  Antonio Sisto ● 2626


Sabato 13 ottobre si terrà l'incontro a Termoli "Italiani Brava Gente", per raccontare la storia degli italiani partiti per il "fronte russo" durante la seconda guerra mondiale. Una pagina tragica, che non ha restituito a Guglionesi molti dei suoi giovani soldati, e sui quali continua la ricerca storica.

Alla manifestazione sarà presente il Presidente dell’UNIRR (Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia) Francesco Cusaro. L’associazione, costituita in data 9 agosto 1946 a Roma, è di supporto ai Reduci della Prigionia, Famiglie dei Caduti e dei dispersi. Gli scopi principali prefissati riguardano: la ricerca di notizie sugli Italiani scomparsi in Russia durante il conflitto, la ricerca e il rilevamento dei cimiteri di guerra, per il rimpatrio dei Caduti, la valorizzazione dei sacrifici compiuti dai Combattenti e le onoranze ai Caduti.

Nel sito dell’UNIRR c’è un elenco di militari molisani dispersi in Russia appartenenti ai seguenti comuni: Bonefro, Termoli, Petacciato, Campomarino, Portocannone e Guglionesi.
Per quanto riguarda Guglionesi, a seguire, è riportato l’elenco dei militari dispersi. Quasi tutti i familiari sono stati contattati, informati, e invitati a partecipare alla manifestazione. A loro va un caloroso ringraziamento e un ossequioso ricordo dei militari che non sono più tornati a casa.

Per qualsiasi informazione su questo tema contattare il sito www.unirr.it

Elenco dei militari di Guglionesi scomparsi durante la campagna di Russia

COGNOME NOME / ETÀ / RGT / DATA / SCOMPARSA / LOCALITA’

1-Casacanditella Mario / 22 / 79 RGT FTR / 4 DIC 42 / NON NOTA
2-Marcantonio Adamo / 20 / 80 RGT FTR / 16 FEB 43 / OSP 2989 KAMESCOVO
3-Rocchia Adamo / 27 / 38 RGT FTR / 22 GEN 43 / NON NOTA
4-Rocchia Pasquale / 22 / 27 RGT FTR / 31 DIC 42 / NON NOTA
5-Rossi Domenico / 22 / 27 RGT FTR / 31 DIC 42 / NON NOTA
6-Salvatorelli Felice / 21 / 80 RGT FTR / 15 DIC 42 / NON NOTA
7-Sorella Pasquale / 20 / 80 RGT FTR / 23 DIC 42 / OSP 2989 KAMESCOVO
8-Vassetta Vincenzo / 30 / 4 RGT CHIM / 21 DIC 42 / NON NOTA

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com