BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


27/3/2018 ● Cultura

"La Transumanza" verso il patrimonio immateriale dell'Unesco


  Redazione FPW ● 976


L'Italia candida 'La Transumanza' a patrimonio culturale immateriale dell'umanità Unesco, con la richiesta ufficiale, presentata in data odierna, in un nota emessa dal ministero delle Politiche agricole. Una candidatura transnazionale che deve essere vagliata dal Comitato di governo dell'Unesco, proabilmente nel novembre 2019. Si tratta di rendere condivisa la migrazione stagionale di storie, di uomini, delle greggi, delle mandrie, dei cavalli e soprattuto dei pastori che si spostano in differenti zone climatiche, attraversando i corridori dei tratturi ad alto profilo paesaggistico e culturale.
Grande interesse delle Università, in particolare molisana e abruzzesi, per gli studi antropologici e per la nicchia dell'arte ai margini della Transumanza, anche in vista dell'eventuale riconoscimento dell'Unesco a patrimonio dell'Umanità: una strategia di condivisione restituirebbe ulteriore dignità universale al patrimonio immateriale e materiale di molti territori e centri del Molise.

Guglionesi, attraversato nel suo esteso territorio da ben due tratturi (quello montano e quello della costa adriatica), potrebbe esplicare, in tal senso, un'attrazione non solo turistica nella tutela, nella promozione e nella valorizzazione delle bellezze storico-artistiche nonché paesaggistiche: "Siamo infatti convinti che una presenza cavallerizza, ossia non solo umana, - cfr FPW 13/09/2004 Cavalli e Cavalieri: "la Fonte di Nallo per il ristoro" - abbia segnato alcuni passaggi strategici del territorio molisano, quei “luoghi della memoria”, dove si sono consumate la fatica e la gioia della contemporaneità, oggi rifugio della Storia per la nostra quotidianità."

Anche solo una "memoria fotografica" o una nota archivistica (cfr. FPW 07/06/2012 "Guglionesi fresco d'estate" tra gli scatti fotografici d'autore ) può costituirsi a frammento della transumanza in un patrimonio immateriale nel suo genere già unico per l'umanità.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com