BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


5/2/2018 ● Cultura

"Elogio dell'ombra" libro: di Jorge Luis Borges tra realtà. .. immaginazione... e sogno.


  Maria Antonietta Cacchione ● 1244


Jorge Luis Borges, nato nel 1899 a Buenos Aires e morto nel 1986 a Ginevra, è annoverato tra i piu importanti intellettuali del ventesimo secolo misurandosi con diversi generi e raccolte poetiche, tra cui Fervore di Buenos Aires, Luna di fronte, racconti, finzioni, pagine di viaggi e saggi,
Artista versatile, è scrittore, poeta, saggista, traduttore e accademico argentino.
Le sue numerose opere hanno fornito un grande contributo alla letteratura filosofica e al genere fantasy,
Borges sosteneva che la letteratura è stata fantastica sin dalle origini, in quanto il realismo è solo un episodio, dominante è l'elemento fantastico favorito dall'immaginazione e dai sogni arricchiti dai dettagli frutto della ragione.
Lo scrittore nelle sue opere si ispira a Schopehauer, Macedonio Fernandez, Rafael Cansinos Assens, Chesterton, Kipling, Stevenson, De Quincey, Shaw, Heine e Kafka.
Il grande autore reinventa la realtà attraverso la ricerca e l'esperienza intellettuale e considera lo scrivere e il leggere come reali forme di vita e un'esperienza poderosa.
"Le segrete leggi eterne sono contenute nei libri letti, certo, poiché la lettura è arte più raffinata della scrittura"(Altri si vantino delle pagine che han scritto /Io vado fiero di quelle che ho letto").
Emozionante e coinvolgente la sommessa dichiarazione estetica contenuta nella raccolta delle poesie "Elogio dell'ombra " in cui possiamo ritrovare le meravigliose liriche scritte tra il 1967 e il 1969, dove l'autore si accosta all'oscurita' del mistero, e la cecità che l'ha colpito in tenera età , declinando in ombre sempre più fitte, simboleggia lo spegnersi dell'esistenza.
Borges non è credente, ammaliato dalla meraviglia e dal mistero dell'universo, è confortato dal pensiero di continuare a vivere nel ricordo delle persone.

 

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com