BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


24/1/2018 ● Scuola

Open Day (25 gennaio) al Liceo di Guglionesi: innovazione didattica e nuovi percorsi


  Omnicomprensivo IOG ● 1116


Porte aperte giovedì 25 gennaio al Liceo di Guglionesi. Dalle 16 alle 19 sarà possibile visitare la scuola e conoscere in dettaglio l’offerta formativa per il prossimo anno scolastico.
Tante le novità, frutto di un percorso di innovazione didattica e curricolare, che ha portato la scuola a potenziare gli indirizzi già esistenti e ad attivarne di nuovi.
Per l’a.s. 2018/19 sarà possibile scegliere tra il Liceo delle Scienze Umane, il Liceo Linguistico ed il Liceo Economico Sociale.
Il Liceo di Guglionesi, inoltre, è tra le 100 scuole d’Italia autorizzate ad attivare il percorso liceale della durata di 4 anni, che permetterà di raggiungere i medesimi obiettivi fissati per i 5, un anno prima rispetto ai corsi ordinari.
Una scuola innovativa, che lavora sulle competenze e che vuole aiutare le nuove generazioni ad affrontare con successo le sfide di oggi e del domani.
Nel corso di quest’anno scolastico, grazie a finanziamenti ottenuti per il superamento di bandi ministeriali nazionali, la scuola aprirà due laboratori all’avanguardia: l’Atelier creativo per il coding, la robotica educativa e l’Internet of things e la Biblioteca innovativa, per l’educazione all’informazione (information literacy), alla lettura ed alla scrittura, anche in ambiente digitale.
Grande attenzione è posta, inoltre, all’apertura all’Europa e al mondo: la scuola realizza gemellaggi internazionali, progetti comunitari Erasmus, percorsi di intercultura con frequenza di un anno all’estero, stage in altre nazioni europee. Numerosi i riconoscimenti ottenuti, che vanno dai certificati europei di qualità (European Quality Label), all’assegnazione, da parte dell’Osservatorio Nazionale sull’Internazionalizzazione delle scuole, di un indice di internazionalizzazione del 61%.
“Abbiamo lavorato sodo in questi anni per costruire una scuola al passo con i tempi: innovare la didattica e gli approcci per l’apprendimento non è facile. Ci hanno aiutato la disponibilità al cambiamento di tanti docenti, i percorsi di formazione seguiti, le sperimentazioni attuate, il supporto di esperti e professionisti del settore”.
Da tre anni la scuola è seguita dai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE). Dal prossimo anno scolastico, il Comitato Scientifico nazionale del MIUR accompagnerà e sosterrà l’innovazione ordinamentale del percorso di 4 anni.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com