BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/12/2017 ● Cultura

Il solstizio d'inverno su San Martino in Pensilis, la comunità del "cumpagnone"


  Redazione FPW ● 1321


Il 21 dicembre è il giorno "più corto" (in termini di luminosità) dell'anno, il solstizio d'inverno (dal latino solstitium, composto da sol-, "Sole" e -sistere, "fermarsi").
Solo tre giorni al risorgere della luce, spiegano gli antichi riti, ossia, per i cattolici, tre giorni alla notte della Luce, alla Natività del Signore.

I guglionesani osservano la prima alba dell'inverno sulla cittadina di San Martino in Pensilis, dove geograficamente più o meno sorge il solstizio d'inverno.

Sulla cittadina del benedettino San Leo, il  "cumpagnone" di Sant'Adamo Abate benedettino e patrono di Guglionesi, come recita la "Laudata di S. Leo" (inno alla carrese di S. Martino in Pensilis) nel verso: "E Sant'Adamo  ch'è l'u cumpagnone, E Sant Vàasel' accant' a la marine!". Il solstizio d'estate (21 giugno), nella vista dei guglionesani tornerà l'alba a sorgere "a la marine", vicino la città di "Sant Vàsel'", cioè San Basso di Termoli.

Proprio il sole, nei suoi ciclici solstizi, (ri)evoca la fraternità cristiana ai patronati di queste nostre comunità, sorte e ancora aggregate in un'alba di luce a vocazione benedettina.

Il solstizio d'inverno su San Martino in Pensilis (foto di Luigi Sorella)

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com