BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/9/2017 ● Cultura

Lasagna in brodo, un brand "made in Guglionesi": l'originale è in vero brodo di gallina


  Redazione FPW ● 2776


"Oggi propongo una ricetta Molisana: la Lasagna in Brodo. Secondo la tradizione - si legge in http://lericettedifamiglia.altervista.org/lasagna-in-brodo-molisana - viene preparata in brodo di gallina, ma oggi molti preferiscono usare il pollo perché rimane più tenero. (Io ho utilizzato il pollo ed ho aggiunto un pezzo di collo di manzo per dare più sapore al brodo). In alcune ricette aggiungono delle polpettine di carne macinata di manzo, piccole come nocciole, ma io ho preferito usare quella più semplice, senza polpettine (ricetta usata anche dalla nonna di un mio conoscente di Guglionesi, nata a fine 1800 !)".

Ancora un altro sito web scrive dell'origine guglionesana: "E’ una antica ricetta di probabile origine mediorientale - si legge http://www.universocucina.com/wp/lasagne-in-brodo-alla-molisana/ -, addirittura nel comune di Guglionesi (Campobasso) nel mese di agosto si tiene una Sagra dedicata alla lasagna (o sagna) in brodo".
In molti sottolineano

Sui social è "Lasagna in brodo" mania... "Lasagne in brodo alla molisana. Biancamaria:"Questa è la ricetta della mamma di mio marito di origine molisana, più esattamente di Guglionesi (Cb).
Come romana ,mi sono rifiutata per anni di mangiarla... poi quando mi sono decisa ad assaggiarla non ho più smesso!"
".

Su youtube non mancano tutorial sulla sua preparazione.

Non sarà il caso di brandizzare questo alimento così buono con un marchio "made in Guglionesi", cioè l'originale in vero brodo di gallina?

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com