27/7/2017 ● Caro Direttore
Si fa fatica
Caro Direttore,
c'è chi ancora (...dopo ben 17anni!) fa fatica a cogliere il senso culturale del blog Fpw, che è - fin dalla Sua lettera di fondazione - tutto quello (poco o tanto!) che altri siti non sono.
Si fa molta fatica a non trascinare la Sua direzione del blog sul principio quotidiano del "passa comunicati", come accade per varie testate anche locali, di matrice giornalistica e a finanziamento (spesso) pubblico e... dunque "aperte" alla comunicazione istituzionale, anche come responsabilità di dovere.
Si fa fatica a comprendere una comunicazione "esclusiva" predisposta per rinunciare alla moltiplicazione dello stesso "comunicato stampa già virgolettato alla fonte" su più contenitori "ad uso e consumo democratico": il grave equivoco culturale del web!
Si fa fatica ad immergersi nella consapevolezza che la sussistenza di un'idea imprenditoriale nella comunicazione moderna possa auto sostenersi su una sinergia tra il committente di un prodotto di comunicazione e la fruibilità di uno spazio unico nel genere di comunicazione, come avviene per il blog Fpw, a voler essere meglio espliciti, negli eventi (culturali e ricreativi) proposti ai lettori.
Si fa fatica a riconoscere che gli articoli e i contributi dei redattori sono proposti e selezionati - per il blog Fpw! - in una reciproca gratuità esclusiva (contenuti e contenitore), in un processo rispettoso di un confronto civico contestualmente ad una collettività di visioni libere.
Si fa fatica ad essere fuori dal risucchio dell'omologazione comunicativa, e pensare oltre gli schemi imposti mediaticamente da altri siti, che non sono commensurabili alla formula culturale del blog da Lei immaginato 17 anni fa!
Si fa fatica, insomma.
Buona estate.