BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


23/6/2017 ● Cultura

Film: "Civiltà perduta" di James Gray


  Maria Antonietta Cacchione ● 1105


Il film, in costume, racconta la storia vera di Percy Fawcett, ambizioso maggiore dell'impero britannico che su un carico della Royal Geographical Society organizza una spedizione per tracciare la cartografia della frontiera tra Bolivia e Brasile che attraversa l'Amazzonia.
Il maggiore con l'aiutante Henry Costin e altre persone, attraverso un avventuroso e insidioso viaggio, raccoglie informazioni e alcuni referti che lo inducono a ipotizzare l'esistenza di una mitica città perduta, ricca di tesori, che lui denomina Z.
Il rientro in Patria gli porta consensi ma anche derisioni e contestazioni per le sue appassionate teorie.
Tra il 1906 e il 1924 Fawcett compie sette spedizioni in Amazzonia e in Mato Grosso, e Z diventa un obiettivo totalizzante e prioritario, da raggiungere a ogni costo, anche sacrificando la propria famiglia.
La moglie Nina, di larghe vedute, condivide il suo progetto ,a differenza del figlio maggiore Jack che avverte la mancanza del padre per le lunghe assenze.
Terminata la 1° guerra mondiale in cui esprime tutto il suo valore e ritrovato l'affetto e la comprensione di Jack, nel 1925 intraprende con lui una nuova e decisiva spedizione, avvolta nel mistero.
Il film si ispira al romanzo di David Grann, il regista propone con coerenza la propria poetica, dirigendo abilmente gli attori.
Il protagonista è uno dei suoi personaggi in cerca di identità e riscatto, un uomo irrequieto che persegue con ostinazione la sua ricerca, spinto dalla curiosità per le civiltà "primitive".
Le immagini del film di grande potenza visiva nella giungla, arricchite dalla splendida fotografia di Darius Khondji ammaliano e affascinano lo spettatore.
L'opera rappresenta l'essere umano affascinato dall'ignoto, alla ricerca di nuovi orizzonti, con tutte le sue contraddizioni e contrapposti sentimenti.

 

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com