BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


31/1/2017 ● Cultura

L’Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali in visita a Guglionesi


  Antonio Sisto ● 2526


Dal 6 al 10 ottobre 2016, a Termoli, ha fatto tappa il Convegno Nazionale A.N.PO.S.DI (Associazione Nazionale Poeti e scrittori Dialettali). L’importante evento autunnale, è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “A Paranze” di Termoli ed è stato collegato con il Concorso Nazionale di Poesia Dialettale, dedicato a “Carlo Cappella”. Il Premio, giunto alla settima edizione, è alla memoria di Carlo Cappella, illustrissimo cittadino termolese, per la sua opera artistica, storica e poetica cui ha impegnato e dedicato tutta la sua esistenza. Tre le categorie di partecipazione al concorso: i giovanissimi, i poeti dialettali della Regione Molise e quelli nazionali.

Il primo premio per la sezione riservata ai poeti molisani è andato al poeta e cantautore termolese prof. Nicola Palladino con la poesia “Farfalle”. Un brillantissimo terzo posto è stato ottenuto dalla prof.ssa guglionesana Adele Terzano, con la poesia “A Ezio”.
Nell’ambito delle manifestazioni, per i circa centocinquanta convegnisti provenienti da varie regioni italiane, erano previste delle escursioni per far conoscere alcune bellezze della nostra terra.
“Il giorno sette emozionante visita a San Giuliano di Puglia dove, accolti dal sindaco Luigi Barbieri, hanno potuto visitare il museo multimediale e il parco della memoria”.

Il giorno otto la meta artistica è la bella Guglionesi, paese di circa cinquemila abitanti a non più di quindici Km da Termoli. Visita guidata nel Borgo e in particolare, concentrata sulle tre Chiese più belle, espressive e artisticamente più ricche. La Chiesa Madre con una stupenda cripta e i suoi affreschi del XII/XIII sec. e le pregevoli opere del cinquecento di Michele Greco, la chiesa di S. Antonio con la sua eleganza barocca e la chiesa di San Nicola piccolo gioiello dell’XI – XII, di stile romanico- lombardo”.
Alle nove e trenta, come da programma, due autobus pieni in ogni ordine di posto, si fermano nel parcheggio di Castellara. Sono accompagnati dal Presidente dell’Archeoclub di Termoli Oscar De Lena e dal suo prezioso collaboratore Raffaele Bassani. Gli onori di casa sono fatti da Antonio Sisto, organizzatore dell’evento, e dall’Assessore alla Cultura Ing. Antonio Lucarelli che, in nome di tutta l’Amministrazione comunale, dà il benvenuto a tutti i convenuti facendo dono di alcuni gadget locali molto graditi dal Presidente dell’A.N.PO.S.DI. Mimmo Staltari e dal Segretario Generale Giampaolo Catalucci. Questi, dopo un breve saluto, hanno ringraziato anche in nome di tutti i convegnisti. A piedi, il gruppo si avvia verso il centro storico per visitare le nostre splendide chiese. Un grande grazie al nostro parroco don Gianfranco Lalli e ad Antonio Lucarelli che, hanno sposato subito e con entusiasmo, l’idea di ospitare i poeti e gli scrittori, accompagnati anche dalle loro famiglie, provenienti da ogni parte d’Italia. Le guide, Raffaele Aceto, Antonio Scardocchia e Antonino Pace, con competenza e umiltà, hanno incantato tutti i presenti che, hanno ammirato, con grande attenzione e interesse, i tesori del nostro patrimonio artistico. L’ultima breve visita al Belvedere con il suo panorama da favola, ha chiuso una mattinata tutta all’insegna dell’accoglienza, della cultura e dell’arte.

La rivista "Voci dialettali"

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com