BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/10/2016 ● Cultura

"La Madre della Misericordia", il 25 ottobre previsto il rientro del trittico d'arte


  Parrocchia SMG ● 1275


Nella prossima settimana è in programma il rientro del trittico “Madonna con Bambino tra i Santi Sebastiano e Rocco” di Michele Greco di Valona (1505), di proprietà della Parrocchia di Santa Maria Maggiore. Come da accordi presi, dopo il prestigioso restauro presso l’istituto centrale del restauro di Roma (che ha restituito solidità strutturale e conservazione all’opera), dopo la selezione nella mostra “Il tesoro d’Italia” (a cura del prof. Vittorio Sgarbi) in Expo Milano 2015 e infine dopo la straordinaria partecipazione alla mostra internazionale “Maria Mater Misericordiae” alla GMG 2016 di Cracovia, l’opera di Guglionesi sarà reintegrata nel patrimonio cultuale della nostra Chiesa Madre per la conclusione dell’Anno Santo della Misericordia indetto da papa Francesco.

La Madre della Misericordia, così come rappresentata nel linguaggio artistico della nostra opera, costituisce una rarità iconografica nell’ambito della pittura rinascimentale degli inizi del XVI secolo, fondendo culture cristiane d’Oriente e d’Occidente nella tematica della “Mater Dei Gratia Plena” (l’incipit della preghiera mariana invocata dai fedeli) concessa anche alle anime del Purgatorio, nella supplica caritatevole che l’opera intende invocare anche nei suoi colori.

In occasione del rientro, probabilmente la prossima domenica (30 ottobre), la Parrocchia di Santa Maria Maggiore dedicherà una breve riflessione al tema mariano della Misericordia, inquadrando la vocazione cristiana nella catechesi teologica e nell’illustrazione artistica del trittico.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com