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CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 30/6/2015 ● Click 1278

Verso l’uguaglianza sostanziale


Luigi Sorella © FUORI PORTA WEB

Scrive Tomaso Montanari: “In Italia i musei sono al servizio della sovranità del popolo, dell’uguaglianza sostanziale. Al servizio dell’integrazione e della dignità di tutti” [Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà]. Appunto, la dignità di tutti. “Un luogo dove i bambini possono crescere, gli adulti rimanere umani, gli anziani godersi la libertà”. E ancora: “Il cuore vero del museo è la ricerca. Un museo che non fa ricerca è un deposito di roba vecchia. Il fine non è la tutela: la tutela è uno strumento per la conoscenza”.

Innegabile, persino prevedibile (valutando, con onestà intellettuale, le varie esperienze civiche), che in ogni realtà si possa vivere distratti all’ombra di un certo modo di (non?) fare cultura per la ricerca umana, di (non?) fare "bene comune" con particolare attenzione alla tutela della conoscenza.

Eppure, qui a Guglionesi ci siamo sentiti tutti orgogliosi di Michele Greco ad Expo 2015 “Il tesoro d’Italia”, orgogliosi di un liceo che nell’art. 9 della Costituzione italiana [“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”] propone cultura come “Cittadinanza attiva per superare la crisi attraverso la cultura e il patrimonio storico artistico”… con studenti premiati a livello nazionale, nella Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, per il coraggio di "fare" cultura, non solo come patrimonio di identità.

Allora, anche qui a Guglionesi occorre (ri)pensare alla valenza, per esempio, di un museo territoriale come studio della conoscenza umana, perché “al centro di ogni museo c’è l’uomo, nel suo contesto. […] Studio vuol dire amore, educazione vuol dire tirar fuori l’umanità che è chiusa nell’uomo […]”, come scrive ancora il prof. Montanari.

Chi chiude, avvilisce o svuota un luogo, un evento, un progetto, un'identità, un'idea stessa di cultura tenta (inconsapevolmente?) di sottrarre sovranità al popolo, determina (inevitabilmente?) disuguaglianza sostanziale. Spegne, cioè, la dignità e l'umanità di tutti, putroppo anche delle generazioni future.

Nella ricerca dei valori condivisibili, per ogni formula di tutela culturale forse occorre focalizzare un concreto “Manifesto della cultura”, in grado di orientare il senso del bene collettivo nell'essere "comunità".


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