Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 11/3/2015 ● Click 1295

Salvare la bellezza, la dimensione di un Popolo [io sto leggendo]


Luigi Sorella © FUORI PORTA WEB

Ho letto il libro “Il mondo salverà la bellezza? Responsabilità, anima, cittadinanza” di Salvatore Settis (edizione Fonte alle Grazie). Un viaggio rapido per penetrare culturalmente oltre il concetto di Dostoevskij (Idiota): “La bellezza salverà il mondo”.
Settis restituisce una certa concretezza alle parole del principe Myskin, il protagonista del romanzo di Dostoevskij: “la bellezza non salverà il mondo se noi non salviamo la bellezza”.

Il libro risponde ad una domanda fondamentale: “le generazioni future hanno dei diritti?”. Una risposta umana c’è nella successiva domanda: chi c’è tra il “prossimo” da amare nei Vangeli di Gesù?
Una riflessione interessante è sostenuta da Edmund Burke (il quale nel 1790 rifletteva sui i risvolti storici della Rivoluzione francese): “gli uomini che non guardano mai indietro non saranno mai capaci di guardare avanti verso i posteri”.

Attraverso la salvaguardia del principio di uguaglianza fra i cittadini e della loro pari dignità, la sensibilità (quindi tutela, valorizzazione e fruibilità!) verso l'ambiente e il patrimonio culturale anche immateriale ["L'idea di 'popolo' è di per sé una cooperazione, una coesistenza e una successione di varie generazioni" (P. Häberle)], la Costituzione (custode della "Dimensione di un Popolo”) diviene lo strumento garante della libertà e della democrazia nella successione delle generazioni. “La Costituzione – secondo il prof. Salvatore Settis – va interpretata e applicata, non cambiata come ci vogliono far credere”.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com