Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 10/1/2014 ● Click 2126

"L'Epifania di Gesù", l'affresco francescano del Cinquecento in emergenza culturale


Luigi Sorella © FUORI PORTA WEB

_Codice "rosso", è un'emergenza culturale! A causa dei lavori di consolidamento nella collegiata di Santa Maria Maggiore, trasferendoci per le attività liturgiche, dalla prossima domenica e per qualche mese, nella chiesa di S. Antonio di Padova a Guglionesi, avverto, come civilmente congruo, (ri)proporre alla sensibilità dell’opinione culturale locale lo stato di conservazione dell’affresco cinquecentesco (ri)portato in parte alla luce nel gennaio 2008 [cfr. archivio FPW nel 2007 Fpw aiuta l'arte, salviamo la Natività (XVI sec.) francescana di Guglionesi, nel 2008 Fpw aiuta l’arte: Natività di Guglionesi, riemerge un'altra figura nella scena].

_L’affresco di matrice francescana, probabilmente l’Epifania di Gesù [cfr. AA.VV., Il convento di San Francesco. Dalla fondazione alla chiesa di S. Antonio di Padova, Palladino Editore, 2003, risale al XVI secolo], è una rarissima opera d’arte nel patrimonio culturale non solo del Molise, se non altro per il tema della natività caro a San Francesco d'Assisi e poco frequente nel contesto molisano, sia per fattura, sia per epoca e per contesto storico.

_L’opera d’arte, conservata nella chiesa di Sant’Antonio di Padova a Guglionesi, chiesa francescana in passato già complesso conventuale fondato dall’Ordine Minore dei Conventuali intorno alla fine del XIII secolo (come testimoniano le strutture architettoniche e urbanistiche ancora conservate nel sito), ha bisogno di un generoso affetto culturale affinché si possa al più presto restituirla al patrimonio storico-artistico del borgo antico e della storia francescana non solo di Guglionesi.
La Confraternita di S. Antonio di Padova, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Maggiore, da qualche anno è impegnata nel condividere il sostegno istituzionale, pubblico e privato, per affrontare economicamente il recupero e il rastauro dell'Epifania di Gesù.

_Le fotografie, in anteprima sul blog di Fuoriportaweb, mostrano le tracce del Bambinello Gesù, il capo della Madonna, un pastore in adorazione.

Il Bambinello Gesù

Il capo della Madonna

Particolare della scena di adorazione

Pastore in adorazione


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com