Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

PoliticaGuglionesi
Pubblicato in data 16/6/2013 ● Click 1443

Insostituibili


Pietro Di Narzo © FUORI PORTA WEB

Come in uso da decenni a livello nazionale , in pratica , il bocciato alle elezioni diventa insostituibile , magari premiato .
A livello locale , a Guglionesi , c'è più di un permanentemente attivo nella vita politica istituzionale . In più occasioni , bocciati alle elezioni , alcuni vengono premiati . Un invito a scorrere i nominativi degli attuali componenti dell'amministrazione comunale .
Le regole della democrazia , attraverso le elezioni , il governo del popolo , sono da rivedere a livello nazionale e a livello locale . Qualche premio a chi viene bocciato alle elezioni bisogna attribuirlo . Ormai è regola consolidata da decenni . A guglionesi non ci si discosta da quelle regole decennali . Ci sono gli insosttuibili .
Alcuni hanno provato ad interpretare il voto delle ultime elezioni amministrative . Discorsi logicamente ineccepibili ; come ineccepibile era la logica seguita dai sofisti della antica Grecia . Per gli analisti dei così detti flussi elettorali è uno scherzo la legge elettorale , che prevede l'elezione diretta del sindaco . Per detti sociologi , analisti politici non ha alcuna importanza il nome del candidato sindaco ; è importante il programma . Così come è importante il programma dei pezzi delle bande musicali . Non conta che i professori di orchestra siano bravi . Contano soprattutto i pezzi musicali che eseguono . Se , poi , suonano male , magari è colpa del maestro . Nella logica ineccepibile degli analisti politici conta il programma . Non importa se il direttore e i professori d'orchestra siano bravi . Nelle elezioni amministrative , il candidato sindaco e i componenti delle liste che lo appoggiano non sono rilevanti . Ci sono gli insostituibili ; il voto espresso dagli elettori non conta , gli elettori sbagliano , bisogna , in qualche modo consolare chi non ha ricevuto eccessivi consensi .
Forse farebbe bene agli analisti politici ricostruire le vicende dei diversi sindaci di Guglionesi : Rispoli , Salvatorelli , D'Urbano , D'Anselmo , Vaccaro , Silvano . Basta così . Agli analisti il compito di ricostruire le vicende più significative . Rileveranno i nomi di qualche insostituibile . Qualche analista ricorderà la sua presenza nell'amministrazione di un perennemente candidato . Ricorderà la caduta di quella giunta " A sua insaputa " . Forse la memoria non conta . Importante è la presenza perenne di qualche insostituibile .Come deve essre premiale la bocciatura alle elezioni . Cincinnato unica eccezione della storia politica ? Ricambio generazionale ?
Ma no ! Onore agli insostituibili .


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com