Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

Caro DirettoreGuglionesi
Pubblicato in data 1/5/2013 ● Click 1504

Indennità (parte I): delega in bianco?


Francesco Farina © FUORI PORTA WEB

Caro Direttore,
negli ultimi anni e fino a qualche mese fa abbiamo più volte letto e riletto sugli scontri dialettici tra opposizioni, maggioranza ed ex amministratori riguardanti la questione delle indennità di carica.
Ognuno ovviamente a far valere le proprie opinioni ed interpretazioni.
Peccato che una delle poche leggi dello Stato Italiano che non lascia scampo all'interpretazione è proprio quella che disciplina l'argomento economico sulle indennità.
Ciò premesso, mi sarebbe piaciuto leggere nel programma elettorale di chi ha fatto battaglia politica e (pre)elettorale sulla questione, posto al primo punto, scritto nero su bianco, la totale rinuncia a qualsiasi forma di indennità di carica, con iscrizione a bilancio di un capitolo speciale dove far confluire dette somme e destinarle magari a progetti specifici.
Poco chiaro è pure lo spot (fuori dal programma elettorale) "indennità -50% - giovani in azione" perché non spiega a chi verrà davvero tagliata l'indennità.
Nel caso di specie, prendendo esempio il candidato Sindaco, egli dovrà percepire PER LEGGE il 50% dell'indennità che la stessa legge stabilisce. Quindi quel "indennità -50%" vuol dire che chi è lavoratore dipendente non percepirà nulla (quindi rinuncia alla totale indennità) mentre il lavoratore autonomo percepirà il 50% della somma spettante?
Solo così si può parlare realmente di tagli e di soldi risparmiati, quei soldi che ognuno, di propria e spontanea volontà, decurta (e meglio ancora rinuncia) per destinarli a progetti specifici!
Aizzare i cittadini per tanto tempo parlando di soldi percepiti dagli altri (addirittura sottolineando uno scandaloso raddoppio di indennità, tralasciando sempre di allegare la legge dello Stato Italiano) e poi dimenticarsi di scrivere di quelli che in caso di vittoria elettorale verranno percepiti, per coerenza, se non era tempo di firmare deleghe in bianco per altri......


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com