Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

IntervistaGuglionesi
Pubblicato in data 15/2/2013 ● Click 1966

Confronti su FPW: intervista ai candidati Antonacci e Marcantonio (seconda parte)


Redazione FPW © FUORI PORTA WEB

La Redazione ha intervistato, in esclusiva per i lettori del blog Fuoriportaweb, i candidati di Guglionesi alle Regionali 2013: Antonacci Bartolomeo (UDC per Michele Iorio Presidente) e Pasquale Marcantonio (PD per Paolo Di Laura Frattura Presidente).
La Redazione ringrazia entrambi i cordialissimi candidati Consiglieri per il "confronto" virtuale nel web e la cortese disponibilità mostrata nei confronti dei nostri lettori e della redazione.
Pubblichiamo la seconda parte dell'intervista (cfr. Prima parte).

La redazione, inoltre, invita i lettori del blog ad inviare una o più domande ai candidati Consiglieri collegandosi al link: CONFRONTI FPW: SCRIVI LA DOMANDA AI CANDIDATI

Un'edizione speciale di Confronti FPW con le domande dei lettori del blog sarà pubblicata a chiusura della campagna elettorale per le Regionali Molise 2013.


 

Quale risorsa locale merita di essere valorizzata meglio a Guglionesi?
 

Come detto in precedenza, quella forma di turismo culturale, da integrare al turismo classico, e che sta prendendo sempre più forma in questi periodi, per divulgare e coinvolgere tutto il territorio molisano. Guglionesi, credo che possa diventare, uno dei poli di attrazione che maggiormente possono attrarre interesse. A questo seguirebbe naturalmente tutta una serie di interventi nel centro storico con il sorgere di strutture di accoglienza (tipo alberghi diffusi).
 


 

Il centro storico e il turismo nel centro storico (invito a rivedere la mia intervista su un giornale locale del 2008 data in cui mi sono candidato alla carica di Sindaco del Comune di Guglionesi) .
 
 


 

L’errore politico che non commetterebbe di nuovo?
 

Non aver cercato le alleanze politiche personalmente nel 2008 anno in cui mi sono candidato sindaco con la lista “Continuità per il Futuro” (troppo poco tempo avuto tra la scelta del sindaco e la presentazione della lista).
 

Alla luce dell’esperienza fatta ritengo che il principale errore sia stato circondarsi di persone che antepongono l’interesse privato e particolare a quello pubblico per il quale sono stati eletti, dimostrando scarso rispetto e consapevolezza del vincolo inerente il mandato elettorale, fuoriuscendo dalla maggioranza a soli pochi mesi dal voto. Quindi nelle prossime elezioni comunali la prima preoccupazione sarà quella di formare una squadra compatta e sensibile ai veri valori. “No agli scilipoti”.
 
 


 

Cosa invidia all’altro candidato Consigliere?
 


 

L’invidia è un sentimento che non mi appartiene.
 


 

Forse lo conosco ancora poco ...preferisco non rispondere.
 
 


 

Da amministratore uscente al Comune di Guglionesi, ha intenzione di candidarsi alle imminenti Comunali 2013? Se sì, in quale carica: sindaco o consigliere?
 

Questa risposta la voglio condividere prima con il partito di appartenenza e con la coalizione che stiamo costituendo sulle prossime elezioni comunali di maggio 2013. Sicuramente ritengo però che dopo tre mandati consecutivi da consigliere comunale sarebbe preferibile lasciare posto a forze più giovani rispetto a questa esperienza.
 


 

Se gli amici di “Guglionesi nel Cuore” riterranno che mi debba ricandidare a Sindaco non mi tirerò indietro.
 
 


 

Quale critica amministrativa intende segnalare all’altro candidato nella ambito dell'Amministrazione comunale di Guglionesi, del presente e del passato?
 


 

Come, per i punti precedenti, trovandoci in piena campagna elettorale, non ritengo si debba criticare, se pur solo dal punto di vista amministrativo, il candidato Marcantonio.
 


 

L’arroganza costante e completa verso l’opposizione o avversario politico, la cattiva capacità di fare unione per il bene comune (ha perso ben tre consiglieri comunali).
 
 


 

Quale sarà il compito più impegnativo per la futura Amministrazione comunale di Guglionesi?
 

Ricostruire la macchina amministrativa comunale , rilanciare il nostro comune nell’ambito dell’Unione dei Comuni in una chiave nuova che veda una ridefinizione dei confini comunali dell’unione e con una chiave di svolta incentrata sull’accorpamento dei servizi e sulle sinergie possibili (servizi sociali, STU, pubblica illuminazione, gestione depuratore ecc) e non di semplice spartizione delle poltrone COSIB/Unione Comuni.
 

Credo che un buon amministratore debba avere a cuore il bene comune, per questo urge continuare a gestire le risorse sempre più scarse a disposizione degli amministratori, per permettere il buon funzionamento della macchina pubblica.
Noi stiamo amministrando con risorse scarsissime, con l’aggravante dell’,incertezza legata alle varie iniziative legislative del governo Monti che con cadenza mensile, ha varato provvedimenti per tagliare i trasferimenti dal governo centrale. Le conseguenze sul bilancio, all’interno dei vari servizi che il comune eroga, ci hanno dato molto da lavorare avendo come obiettivo la non compromissione di questi a discapito dei guglionesani. Ad oggi possiamo dire che lo scopo è stato raggiunto!
 
 

A volte capita di essere voi stessi redattori del blog Fuoriportaweb, con i vostri comunicati alla Cittadinanza e ai lettori. Come ritiene, culturalmente e socialmente, il servizio offerto dal blog?

 


 

Validissimo, e non perché ci stai intervistando, come ritengo valido quello di tanti altri blog che operano sul territorio.
 

Un ottimo servizio per la collettività che va sicuramente incentivato e se possibile potenziato con forme pubbliche di collaborazione e sponsor privati senza mai perdere la propria identità e indipendenza politica.
 
 


 

Legge il blog di Fuoriportaweb? Cosa pensa del contributo dato dal blog Fuoriportaweb anche al movimento culturale di opinioni a Guglionesi?
 


 

Si leggo il blog di Fuoriporta quasi tutti i giorni è lo trovo interessante e culturalmente propositivo e pieno di spunti . A volte non apprezzo le interruzioni considerandolo un appuntamento giornaliero
 

Validissimo, come sopra.
 
 


 

Cosa cambierebbe nel blog Fuoriportaweb?
 


 

Non cambierei nulla, lo integrerei con una rubrica delle news “real time”, tipo quotidiano on line per intenderci, ma capisco quale dispendio di energie e risorse richieda un tale tipo d’intervento.
 


 

Non cambierei nulla ottimo cosi come pensato e periodicamente e intelligentemente rinnovato.
 
 


 

Ha votato nel sondaggio di Fuoriportaweb sulla sfida al consenso? Per chi ha votato?

 


 

Si ho visto il sondaggio solo ultima settimana perche era un po' nascosto, naturalmente ho votato per Marcantonio anche se ho perso. Propongo di estenderlo ulteriormente.
 


 

Naturalmente ho partecipato votando, come la maggioranza dei partecipanti, Antonacci.
 
 


 

Il piatto preferito?
 


 

La lasagna rossa…. (e di rosso ho solo questo) cu gallucc a r’chian.
 


 

Melanzane alla parmigiana e le lasagne in brodo.
 
 


 

Conosce la storia di “Serafino da Vicenza”?
 

Sicuramente si ……, sono un componente e fondatario della Onlus san Nicola Di Guglionesi e dei miei amici Concetta e Tonino che stimo molto ….. e so che abbiamo dedicato un appunto sulla storia di Serafino Da Vicenza proprio nella pagina di febbraio (corrente mese) della edizione 2013 del Calendario.
Si narra che “Serafino da Vicenza era un Priore in un convento di Collenisio, fu anche amministratore delegato delle rendite dei Padri Lateranensi che non risiedevano pero a Colleniso . Nel 1566 i Turchi sbarcati a Termoli e dopo averla saccheggiata e incendiata , si diressero verso il nostro paese . La popolazione di Colleniso atterrita e spaventata era sul punto di abbandonare l’abitato per cercare scampo e rifugio nell’entroterra , quando padre Serafino arringo la folla impaurita infondendo coraggio e predisponendo egli stesso una idonea difesa dell’abitato. Serafino ritto sulle mura della porta Frentana insieme ad uomini e donne attese il nemico e lo fronteggio colpendo mortalmente il comandante dei Turchi. A ricordo dell’eroico atto fatto d’arme fu intitolata una strada al monaco salvatore del paese, via Serafino Da Vicenza, l’attuale via Napoleone III.
 

Uno dei tanti monaci della storia di Guglionesi distintosi per avere convinto i cittadini a resistere combattendo e vincendo l’assalto dei turchi. A tale monaco era intestata una strada in continuità con quella dedicata a Napoleone III°.
 
 


 

La composizione musicale del Maestro Giuseppe Manente preferita?
 


 

Nonostante abbia seguito le serate del festival “Per Manente”, apprezzando in particolare le suonate per mandolino, non ricordo nessun titolo in particolare. Non sono un grande cultore del genere.
 

Amo le bande e le feste patronali; e quindi la mia partecipazione al comitato di San Nicola è nota ; mi piacciono tantissimo le marce sinfoniche ..... di Giuseppe Manente ricordo con piacere il brano “IMPERIALE ITALICA
 
 


 

Qualche anno, nel 2010, fa si è svolta la mostra culturale “Argenti di Guglionesi”, con una straordinaria affluenza di visitatori, e che ha presentato per la prima volta il tesoro della Comunità non solo parrocchiale.
A dicembre del 2011 è rientrato a Guglionesi - dopo tanti anni di assenza - lo splendido trittico di Michele Greco da Valona.
Come si può tutelare, valorizzare e promuovere meglio il patrimonio storico-culturale di Guglionesi?

 

Credo ancora una volta come detto nel 2008 che il nostro centro storico, il suo patrimonio culturale e di tesori ancora nascosti vadano valorizzati attraverso un percorso di lancio culturale e di promozione turistica che non si è mai avuto nel nostro paese. Il fatto stesso che manchi a Guglionesi ancora una guida culturale aggiornata (ultima e valida è quella di Gizzi) che possa valorizzare e portare a conoscenza dei cittadini e dei turisti le opere e i tesori di Guglionesi.
Penso ancora che questa valorizzazione vada fatta con un ottimo coordinamento di forze e risorse tra organi istituzionali (Comune in primis , Regione e Provincia), istituzioni parrocchiali, associazioni di volontariato del territorio e privati/banche/sponsor industriali .
Cito come esempio le iniziative che fanno alcune banche o società private che di concerto con il territorio valorizzano monumenti e opere facendosi pubblicità dopo aver provveduto alla ristrutturazione . Questo filone nel nostro comune non si mai attivato e sicuramente va fatto , a mio avviso è una delle strade per iniziare.
 

Aderendo a circuiti di turismo religioso- culturale. In tal senso, proprio in questi giorni, l’Amministrazione Comunale sta deliberando di partecipare al Consorzio del percorso francigeno. Sempre in questi giorni abbiamo avuto contatti con l’Anteas regionale che entro marzo c. a. presenterà un progetto di valorizzazione appunto storico-turistico. Il progetto che concorre per l’assegnazione di un finanziamento di un milione di euro riguarderà, oltre a Guglionesi, Civitacampomarano, Castelmauro, Trivento, Chiauci e Pietrabbondante.
 
 


 

Se fosse eletto Consigliere regionale, quale iniziativa per il nostro territorio troverebbe il suo impegno istituzionale nel primo anno di mandato?
 

Il finanziamento di un’opera incompiuta, il Palazzetto dello Sport, di circa 280.000 euro. Purtroppo, inspiegabilmente, una somma all’incirca pari non è stata sufficiente a realizzare l’opera, come prevedeva il progetto iniziale (mi preme ricordare sotto altra amministrazione). E’ impensabile, visto il patto di stabilità e altri vincoli, che l’Amministrazione possa procedere all’accensione di un mutuo.
 

Una delle priorità che trovo tra la gente girando questi giorni di campagna elettorale e il lavoro per tutti (molti sono i cassaintegrati e disoccupati nelle famiglie). Quindi nel primo anno di mandato verrei impegnarmi per il Diritto al Lavoro e quindi come nella proposta del programma elettorale di Frattura vorrei lavorare per assicurare il reddito minimo garantito ai giovani che non hanno lavoro e a chi lo ha perso. Vorrei lavorare per progettare percorsi formativi per dare l’opportunità ai disoccupati di tornare sul mercato del lavoro.
 
 


 

Chi è Michele Iorio per lei?
 

Michele Iorio è un politico di razza che dal 1988 ha caratterizzato al vita politica del Molise. Dal 2001 è Governatore del Molise e in questi 12 anni ha saputo caratterizzare in maniera negativa la politica regionale facendoci retrocedere negli ultimi posti delle classifiche nazionali per negatività politiche. Lo considero un vecchio della politica molisana e accentratore che non sa più dare innovazione e sviluppo alla nostra piccola Regione.
 

E’ il candidato alla Presidenza della Regione della mia coalizione. Uomo che ha commesso degli errori (come tutti noi del resto), che possono essere non ri-commessi e rimediati, se al fianco del Presidente ci sono dei buoni Consiglieri. Come già detto, preferisco battere i pugni all’interno della mia coalizione, piuttosto che essere un numero da altre parti. E poi se proprio devo scegliere tra il maestro ed il discepolo (così è definita da molti questa sfida tra i 2 leader) scelgo il maestro.
 
 


 

Chi è Paolo Di Laura Frattura per lei?
 


 

E’ il candidato alla Presidenza della Regione dell’altra coalizione di centro…destra, mio conoscente personale…. Il discepolo.
 

Oltre ad essere un amico e un tecnico che come me a scelto di salire in politica e mettersi a disposizione della coalizione di centro sinistra per dare un volto nuovo e rinnovato alla politica molisana. Paolo è una persona che ha fatto bene tutto quello che ha fatto in passato, un anno e mezzo fa ha vinto il confronto delle primarie per la scelta del candidato Presidente. Oggi insieme a tutti i partiti classici della coalizione ha fatto la scelta giusta di allargare di più gli amici di viaggio allo scopo di essere vincente alle prossime elezioni del 24 e 25 febbraio 2013. Lo considero un nuovo della politica molisana che può dare molta innovazione alla nostra Regione.
 
 


 

La parola “inutile” che cambierebbe nello slogan dell’altro candidato Consigliere per le Regionali Molise 2013?
 

Non ho capito del suo slogan del manifesto la parola “senza paura “ non ho capito in che senso e a quale paura di riferisce forse quello dell’elettorato? ….Però la parola inutile che cambierei nello slogan e "coerenza" . Nel suo mandato da sindaco non c'è stata nessuna “coerenza” con il programma elettorale che è ad oggi è completamente disatteso vi invito a rileggerlo, inoltre con la sua candidatura nelle liste dell’UDC (visto la situazione nazionale) non trovo nessuna “coerenza” con la sua candidatura al fianco di Michele Iorio Presidente forse è stata una forzatura o una imposizione?
Prendo occasione per denunciare inoltre che non è giusto presentarsi agli elettori con un manifesto elettorale in cui campeggia la fascia da Sindaco che rappresenta tutto il consiglio Comunale … non lo ritengo corretto.
 

Non mi compete di analizzare uno slogan concepito da altri, in quanto non ne conosco il messaggio intrinseco che vuole trasmettere.
 
 


 

Fai una domanda all’altro candidato Consigliere?
 


 

Perché, ad uno che riconosco una sincera moralità come Marcantonio, non riesce di distinguere l'acredine politica da quella personale?
 


 

Faresti il voto disgiunto per Frattura?
 
 


 

Intende rispondere alla domanda all’altro candidato Consigliere?
 


 

Rispondo sinceramente che Antonacci si sbaglia su questo, io personalmente non nutro nessuna acredine personale anzi lo considero un amico... a livello politico abbiamo punti di vista completamente diversi e da qui la difformità di opinione sui risultati raggiunti e sulle considerazioni stesse.

 


 

Sì, rispondo: assolutamente no!

 
 


 

Inviate un messaggio ai lettori del blog Fuoriportaweb.
 

- Votare Antonacci significa dare forza e continuità, ad un’azione amministrativa che è nata da lontano, e potrebbe trovare il compimento in questa fase;
- Votare Antonacci significa dare il consenso ad uno di voi, ad una persona che ha sempre avuto la schiena dritta, che non è mai scesa a compromessi con nessuno, Iorio, Frattura ed UDC compresi, passando spesso come il bastian contrario della situazione; a una persona che mette gli interessi della nostra collettività prima di tutti gli obbiettivi personali; una persona alla quale gli incarichi che ricopre non gli sono piovuti dal cielo, ma conquistati sul tavolo delle trattative, dove ho fatto valere la ragione con i fatti, e non con le appartenenze;
- Votare Antonacci significa votare uno del popolo, un guglionesano vero, che vive la drammaticità del momento insieme alla nostra gente, sempre disponibile, e con un grande senso di appartenenza al nostro campanile. Senso tanto grande che arrivo a dire, a tutti i guglionesani, che quelle persone (spero poche) che non riconoscessero in me il candidato ideale, e sono orientate a votare altrove, concentrassero i voti sul mio antagonista guglionesano. Basta con questa emorragia di voti verso personaggi, che, come meteore, appaiono con sedi, presenze e cene sul nostro “lungomare”, si portano via il loro bottino molte volte cospicuo di voti, per poi risparire per altri 20 anni, lasciando la nostra collettività alle solite discussioni post elezioni, sul perché paesi a noi limitrofi riescono ad eleggere rappresentanti sui tavoli che contano e Guglionesi no. Speriamo che questa volta Guglionesi ed i guglionesani abbiano qualche cosa di cui andare fieri.
Ecco, mi sentirei di raccogliere tutto questo in uno slogan molto sintetico:
PER IL BENE DEL NOSTRO POPOLO, PER LA DIFESA DEL NOSTRO TERRITORIO, VOTA ANTONACCI, UN GUGLIONESANO COME TE…. VOTA GUGLIONESANO!!!
 

Il mio impegno a favore della comunità non si basa su fin troppo scontate dichiarazioni di intenti, ma sul lavoro quotidiano fatto in anni di attività amministrativa, da me svolta fin qui con passione e trasparenza, prima come assessore e poi come consigliere di minoranza. Penso di avere, senza presunzione, la preparazione e le qualità necessarie per affrontare questa sfida. Ma penso anche che la mia candidatura possa rappresentare concretamente l’occasione che Guglionesi e il Basso Molise aspettava da tempo di avere un suo rappresentante in Consiglio Regionale.
Abbiamo un occasione nuovamente unica per Guglionesi ed il nostro territorio … non sciupiamola, non sciupare il tuo voto, vota per una certezza, vota Marcantonio scrivendolo sulla lista regionale di colore verde il prossimo 24 e 25 febbraio 2013.
 
 


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com