Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

EventiGuglionesi
Pubblicato in data 30/5/2011 ● Click 1315

30 maggio, concluso il biennio di formazione laici: vescovo De Luca celebra a Guglionesi


Diocesi Termoli-Larino © FUORI PORTA WEB

Il 30 maggio, alle ore 18,30, mons. Gianfranco De Luca celebrerà la S. Messa presso la parrocchia di Guglionesi a conclusione del Biennio di formazione per operatori pastorali della Diocesi. L’Ufficio per la Formazione dei Laici, diretto da don Giuseppe de Virgilio (foto), ha portato a compimento un nuovo biennio di formazione che ha visto la partecipazione di circa ottanta laici distribuiti nei centri di Termoli (Parrocchia: Madonna del Carmelo) e Guglionesi. Insieme ai laici hanno seguito il corso anche alcune religiose. Il momento di formazione, iniziato nell’ottobre del 2009, è consistito nella proposta di un itinerario culturale e formativo offerto da diversi docenti della nostra Diocesi. Ogni lunedì pomeriggio (da ottobre a giugno) si sono tenute le lezioni sulle seguenti materie: Introduzione alla Bibbia e Teologia Biblica dell’Antico e del Nuovo Testamento; Teologia Fondamentale; Teologia Dogmatica (Trinità, Cristologia, Ecclesiologia; Antropologia); Teologia Liturgica; Teologia Morale (Morale fondamentale; Morale della vita fisica; Morale sociale); Teologia Pastorale.
L’itinerario di formazione per operatori pastorali è una valida proposta rivolta a quei laici che nelle parrocchie, nelle associazioni e nelle altre realtà ecclesiali, condividono con i presbiteri responsabilità pastorali in ordine all'edificazione della comunità cristiana. Per maturare "una fede adulta, pensata, capace di tenere insieme i vari aspetti della vita facendo unità di tutto in Cristo". L’esperienza risponde alla urgente necessità di formazione dei laici, particolarmente avvertita in questo periodo. Alla luce delle indicazioni sinodali e del progetto pastorale della Conferenza Episcopale Italiana, la formazione degli operatori pastorali rappresenta un momento qualificante del cammino ecclesiale e ministeriale all’interno delle nostre comunità.
Tenendo conto dell’esperienza svolta in questi anni ed avendo come testo-base la struttura del Catechismo degli Adulti, la proposta è articolata in un cammino biennale, con incontri settimanali. Il primo anno intende porre le basi dell’approfondimento della vita cristiana e concerne i temi dell'introduzione alla fede, del suo contenuto cristologico e del legame con il mistero trinitario, della Chiesa, l’introduzione all'Antico Testamento. Il secondo anno vedrà lo svolgersi di temi riguardanti la Chiesa, introduzione al Nuovo Testamento e, in particolare, il ruolo del laico-adulto nella parrocchia, l'agire cristiano e la via alla santità. Gli incontri intendono presentarsi come un vero e proprio itinerario sintetico ed esperienziale, la cui finalità è quella di fornire una base comune e organica che interessa le verità di fede nella loro logica unitaria, nella loro armonia gerarchica e nel loro autentico contenuto, così da fornire fondamento ai percorsi specifici di settore in qualche modo già compiuti dai partecipanti.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com