Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 1/3/2007 ● Click 1838

È intitolato a Corrado Gizzi il “Polo Culturale Civico” di Guglionesi


Luigi Sorella © FUORI PORTA WEB

Orhan Pamuk, il Nobel 2006 per la Letteratura, sostiene che "il destino di una città può diventare il destino di una persona".
Con la deliberazione della Giunta comunale n. 28 del 21 Febbraio 2007 si è costituito il “Polo culturale civico” del Comune di Guglionesi con l’intitolazione al prof. Corrado Gizzi. “Considerato che il prof. Corrado Gizzi – si legge nella deliberazione – come gesto di amore per la propria terra di origine, ha valuto donare le opere per allestire una Pinacoteca civica; altresì il prof. Corrado Gizzi è un “figlio di Guglionesi” che ha indicato un’intera esistenza all’amore per la conoscenza realizzando opere di riconosciuto livello internazionale, trattandosi di uno studioso che contribuito ad innalzare la qualità della nostra cultura nazionale pubblicando innumerevoli opere scientifiche e letterarie di riconosciuto valore; (…) delibera: (…) di costituire il Polo Culturale Civico del Comune di Guglionesi con sede operativa presso l’ex Convento dei Cappuccini; d’intitolare il Polo Culturale Civico al prof. Corrado Gizzi; di considerare tra le attività del Polo Culturale Civico: la Biblioteca, Il laboratorio multimediale, l’Archivio Storico, la Pinacoteca d’Arte Contemporanea ed il Museo Archeologico (con sede nel Centro L’Incontro); d’incaricare L’Istituzione comunale Centro Servizi Culturali e Formativi della gestione del Polo Culturale Civico (…)”. Il Polo Culturale Civico è stato pensato, progettato e realizzato come ‘luogo’ di organizzazione e di fruizione di ‘servizi ed eventi’ attorno ai quali realizzare un’offerta culturale integrata di qualità e di eccellenza che “l’Amministrazione Comunale – sostiene il Sindaco Cloridano Bellocchio - intende mettere a disposizione dei cittadini residenti e non, in particolar modo dei giovani, degli studiosi locali, dei ricercatori investendo sulla crescita culturale e civile della comunità.

Il Polo Culturale Civico nasce da due diversi processi di ‘musealizzazione’: quello del contenitore(i) e quello delle opere contenute.” Un centro di cultura, dunque “che avesse – continua il Sindaco - le carte in regola per diventare un punto di eccellenza e di qualità e, quindi, di attrazione della popolazione (non solo locale), capace di concorrere all’azione di valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico-culturale e nel contempo, attraverso la collaborazione con altri enti ed istituzioni mettere a disposizione della Comunità, soprattutto dei nostri ‘ragazzi’ e delle loro famiglie, risorse e conoscenze per aprirsi in maniera critica alle complesse tematiche del nostro tempo ed aiutare loro e noi stessi a ‘diventare cittadini del mondo’.”

La intitolazione al pregiatissimo professore Corrado Gizzi è stata fortemente sostenuta dal Sindaco: “La sua proverbiale generosità, conosciuta da chi ha avuto il privilegio di conoscerlo o di persona o attraverso la lettura delle sue numerose opere scientifiche e letterarie, ancora una volta si è manifestata attraverso il dono che ha voluto fare a questa comunità: la Pinacoteca comunale, che sarà inaugurata prossimamente”.
Dal mese di marzo 2007 il Polo Culturale Civico sarà consegnato e messo a disposizione della popolazione intera di Guglionesi, alla quale sarà distribuito un opuscolo (carta dei servizi) in merito alla fruizione.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com