Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

EventiGuglionesi
Pubblicato in data 2/8/2010 ● Click 1430

2 Agosto, "fiera di san Felice" dal XVIII secolo grazie alla duchessa Caracciolo


Redazione FPW © FUORI PORTA WEB

La "fiera del 2 Agosto", nota anche come la "fiera di san Felice", affonda le sue origini nella storia culturale di Guglionesi.
La Duchessa Cosmantonia fu l’ultima della famiglia Caracciolo che tenne la Signoria di Guglionesi. La munificenza di questa buona Signora sorpassò ancora quella de’ suoi antecessori, giacché nel 1763 fondò il Monastero di S. Cosmo. Dirimpetto, alla suddetta Portanuova era una piccola Chiesa di patronato della famiglia Caracciolo. Cosima la fe’ demolire per riedificarla più ampia, e adattarla per un divisato Monastero di Monache, ed Educande Nobili. Comprò anticipatamente de’ ricchissimi Arredi sacri, e Reliquarii: commise molte Statue, e Quadri pregiatissimi: impetrò dal Sommo Pontefice Clemente XIII il Corpo di S. Felice Martire, preso dal Cemeterio di Callisto in Roma, e dal quel Papa concesso alla fervorosa divozione della pia Duchessa, la quale fece a sue spese vestire questo Santo Corpo di drappi ricchissimi e rinchiudere in una nobilissima cassa: finalmente con Sovrana autorizzazione stabilì pe’ 2 agosto una fiera annuale”. [A. M. Rocchia, “Cronistoria di Guglionesi…”, pag. 153].
Il 2 Agosto è tradizione per il guglionesani portare in tavola il “galluccio ripieno”, un pollo farcito e cucinato con salsa di pomodoro, e il “citrone”, ossia il cocomero (o anguria).


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com