Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

EventiGuglionesi
Pubblicato in data 9/6/2009 ● Click 1272

S. Antonio di Padova, dal 10 al 13 Giugno le celebrazioni religiose


Redazione FPW © FUORI PORTA WEB

Con l'evento culturale "La Scuola in concerto" (III edizione) svoltosi il 5 Giugno nel sagrato della chiesa di Sant'Antonio di Padova, concerto eseguito dall'Istituto comprensivo "Ines De Sanctis" di Guglionesi e diretto dal prof. Fernando Nese, si è inaugurata la solenne festività di Sant'Antonio di Padova, che quest'anno celebrerà l'VIII centenario della "Regola di San Francesco d'Assisi" (1209-2009) con un calendario ricco di eventi culturali.
"Carissimi, la festa di Sant’Antonio di Padova - hanno scritto nella presentazione i sacerdoti di Guglionesi, don Gabriele e don Alessio - quest’anno si celebra a luglio per la coincidenza con la solennità del Corpus Domini. Per l’VIII centenario della regola di San Francesco i frati della Basilica del Santo porteranno a Guglionesi una insigne reliquia di Sant’Antonio di Padova, il discepolo per eccellenza del santo di Assisi. La regola di San Francesco ha avuto un grande influsso non solo sulla chiesa e quindi anche per la nostra comunità che per diversi secoli (fine XIII – metà XIX secolo) ha avuto nel suo grembo tutte le famiglie francescane: conventuali minori, cappuccini e clarisse. “La regola e la vita dei frati questa, cioè vivere obbedienza, in castità e senza nulla di proprio, e seguire la dottrina e l’esempio del Signore nostro Gesù Cristo (…)” [Regola non bollata 1221]. I vari momenti che la Confraternita di Sant’Antonio ci proporrà siano per ciascuno di noi delle circostanze per affezionarci di più alla nostra vita seguendo “la dottrina e l’esempio del Signore nostro Gesù Cristo” come ci chiede San Francesco all’inizio della regola".
Il programma religioso nella settimana dedicata al santo di Padova (10-13 Giugno), da svolgersi nella chiesa di Sant'Antonio di Padova, prevede:

10 Giugno

ore 16.30 | Adorazione eucaristica e confessioni
ore 18.00 | Santa Messa

11 Giugno
ore 16.30 | Adorazione eucaristica e confessioni
ore 18.00 | Santa Messa

12 Giugno
ore 16.30 | Adorazione eucaristica e confessioni
ore 18.00 | Santa Messa

13 Giugno
ore 8.00 - 11.00 | Sante Messe e confessioni
ore 18.00 | Santa Messa e benedizione dei fratini

Nei pomeriggi dal 10 al 13 Giugno, dalle ore 16 alle ore 19, sarà a disposizione per le confessioni padre Carmine Terenzio (dell'Ordine francescano dei Conventuali, Convento di Civitella del Tronto).
La festa civile si svolgere nel mese di Luglio. Tra i primi appuntamenti culturali è da segnalare la lectio di padre Enzo Fortunato, direttore della rivista "San Francesco Patrono d'Italia, che si terrà sabato 20 Giugno (ore 19, sala convegni "Casa del fanciullo").


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com