Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

PoliticaGuglionesi
Pubblicato in data 18/4/2025 ● Click 254

Un vero rinnovamento della classe dirigente


Antonio Romano © FUORI PORTA WEB

Una classe politica fatta di persone che antepongono i propri interessi e la loro dimensione personale al bene di un progetto il più ampio possibile condiviso è una classe politica mediocre e miope ad un più nobile interesse che è quello di una intera Comunità. Purtroppo, questo sta avvenendo all’interno dell’area di centrosinistra nel mio Comune a una settimana dalla presentazione delle liste per una tornata elettorale nella quale si gioca il futuro dell’intera Comunità, dopo un lungo periodo di commissariamento dell’Ente a seguito di una implosione interna al centrodestra dopo meno di un anno di attività amministrativa da parte di una classe dirigente che dopo aver avuto la loro immeritata possibilità hanno fallito. Questo doveva essere il punto di partenza per costruire una forte opzione di un’area progressista la più larga possibile anche al fine di semplificare il quadro politico e ridurre una frammentazione e una divisione per dare un riferimento ed una alternativa seria e coesa al recente passato. Questo era l’obiettivo a mio parere su cui si è fondato e costituito il progetto di “ Guglionesi Progressista “ nel quale, sin dal primo momento, ho aderito insieme al mio partito con impegno e determinazione, senza tentennamenti per il raggiungimento dello scopo.

Purtroppo, devo registrare che i personalismi e le fughe in avanti improntati sull’io e non sul noi, con il solito gioco delle tre carte, non hanno contribuito a tale obiettivo, creando confusione e divisioni ormai conclamate da tempo e irreversibili sia all’interno del mio partito il PD (che nonostante tutto sento ancora mio!!) che nel progetto a cui ho aderito. Ancora una volta, si è buttato l’acqua con tutto il bambino. Orbene, il mio realismo difronte a una simile situazione, con la consapevolezza di far prevalere le ragioni della mente a quelle del cuore, mi porta a ritenere che il progetto de quo si è ridimensionato ad un piccolo e risicato progettino circoscritto all’interno di un perimetro ancora incompleto e indeterminato, praticamente di nicchia, al solo servizio di pochi, esclusivamente strumentale ai soli fini di una loro visibilità politica, da censurare con forza e, per nulla condivisibile .

Con un epilogo costruito da tempo a tavolino dall’esito scontato proposto con un atto autoritario all’ultimo momento da una componente del tavolo facente riferimento a “Italia Viva” che ha di fatto rovesciato il tavolo stesso con i nomi dei possibili candidati in particolare del mio che, in una prima istanza ha ricevuto più consensi degli altri anche del già candidato il giorno dopo la caduta dell’amministrazione Tomei. Questo atto autoritario ha di fatto contribuito a svuotare il contenitore di “Guglionesi Progressista” facendo scappare a gambe levate la componente dei 5stelle fondamentale al progetto e chiudendo definitivamente la porta a possibili interessati, con un imbarazzato consenso di esponenti del mio partito e dei cosiddetti civici. Ma ancor di più, dal sostegno di un gruppetto di “ compagniucci “ scappati di casa legati da soli rapporti di parentela, amicali ecc…. (che non hanno nulla a che fare con la politica) e poi ritornati a sostegno del già candidato sindaco. Questa è la verità dei fatti e, lo dovrebbe dire e chiarire all’opinione pubblica la segretaria del circolo del PD che nella sua attività di costruzione del progetto ha avuto una conduzione approssimativa e incerta non da vero leader, perché, un vero leader, ad un certo punto prende una posizione e indirizza tutto il partito ad una scelta non rimane in mezzo e non, successivamente, si mette in fila ad un risultato che probabilmente neanche a lei gradito. A questo punto, la diretta conseguenza per me è quella di riconsiderare il mio impegno a questo mediocre risultato raggiunto, togliendo il disturbo, nella speranza che, gli elettori prossimi facciano definitivamente una pulizia totale di questi modesti personaggi……

Ad ogni modo, questa volta, a differenza delle precedenti non giro la testa dall’altra parte ma per il bene che voglio alla mia Comunità, darò il mio modesto contributo per un vero rinnovamento della classe dirigente, soprattutto ai giovani che hanno delle potenzialità inespresse e che vanno accompagnati e innervati alla cultura politica. Al riguardo, vedo con interesse strutture associative politico-culturali che vanno incentivate e che, hanno messo come primo obbiettivo, appunto, quello di un vero e profondo rinnovamento. E’ del tutto evidente che, in politica, se questo processo non lo riescono a fare i partiti perché, non lo hanno saputo fare, o meglio, probabilmente non lo hanno voluto fare, ci sono altri soggetti con strutture partecipative fuori dai partiti a farlo.

Buona Pasqua a tutti.
Guglionesi, 18 aprile 2025

Antonio Romano detto Tonino - già segretario del circolo PD - già Assessore del Comune – oggi semplice tesserato del PD.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com