Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 6/4/2018 ● Click 1568

Giovanni Orsomando, compositore e direttore di Bande musicali


Pietro Di Tomaso © FUORI PORTA WEB

Propongo al lettore l’ascolto della Marcia sinfonica “Gaia” del Maestro Giovanni Orsomando (Casapulla 29 dicembre 1895 – Roma, 26 settembre 1988). E’stato fra i maggiori maestri e autori di brani per Bande in Italia. Fin da bambino intraprese lo studio del clarinetto, di cui divenne abile ed esperto. Diplomatosi nel 1922 in composizione e strumentazione per banda presso il Conservatorio San Pietro a Majella, in quel di Napoli, ebbe tra i propri maestri Francesco Cilea, Camillo De Nardis e Raffaele Caravaglios. Ottenne il suo primo successo con la marcia sinfonica Annina, dedicata alla moglie (cfr. Wikipedia, l’enciclopedia libera).

Tra le maggiori composizioni di G. Orsomando : Annina, Briosa, marcia sinfonica. Cuore abruzzese, marcia sinfonica. Gaia, marcia sinfonica. Pupetta innamorata. Fra rose e spine. Armida. La bandiera, marcia militare. Primavera. Olandese. Ricordo nuziale. Favola, marcia sinfonica. Verolana, marcia sinfonica. Far West, marcia caratteristica. Brontolona, marcia militare. Latiniana.
Fu il padre dell’annunciatrice Rai Nicoletta Orsomando. Nel corso degli anni diviene famosa come “Signorina buona sera” grazie ai suoi modi educati e gentili, alla sua dizione perfetta e al suo volto rassicurante. La sua carriera da annunciatrice si conclude il 20 novembre del 1993, data del suo ritiro ufficiale.

Come ho detto in altra occasione, la Banda musicale ha svolto, e svolge ancora, una grande funzione culturale. E’ stata e continua ad essere simbolo di condivisione di valori religiosi e civili. Oggi, dei grandi complessi bandistici storici d’Abruzzo sono attivi solo tre : Pescara, Lanciano e Chieti. Grandi personaggi furono il Maestro Nicola Centofanti e Pietro Marincola per citare. L’Abruzzo ha accolto anche maestri come Michele Lufrano e Giovanni Orsomando. Mi piace ricordare, altresì, ciò che scrisse William Shakespeare nel “Mercante di Venezia” : <<L’uomo che non ha musica dentro di sé e non è commosso dall’accordo di dolci suoni, è incline ai tradimenti, agli stratagemmi e ai profitti; i moti del suo spirito sono tristi come la notte, e i suoi effetti bui come l’Erebo : non fidatevi di un uomo simile>>.

Buon ascolto su YouTube – Giovanni Orsomando, Gaia - Banda diretta dal Maestro Fulvio Creux.

 


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com