6/3/2011
Roma
Michele Petraroia
Politica
824

Un futuro dove la cultura assuma il rilievo che merita

Il Vice-Presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Molise, Michele Petraroia, ha partecipato alla manifestazione simbolica svoltasi a Roma con l’abbraccio ideale del Colosseo come ad abbracciare il patrimonio culturale, archeologico, storico ed artistico nazionale che è pari al 50% dei beni culturali di tutto il Mondo. L’Italia deve investire in cultura, preservare delle ricchezze inestimabili e renderle un’opportunità strategica di sviluppo perché nella competizione globale la Cina non potrà mai farci concorrenza su questo terreno. Anche la nostra piccola regione potrebbe trarre beneficio dalla valorizzazione del patrimonio storico, paesaggistico e archeologico, con riflessi positivi per l’economia locale, ritorni occupazionali e una crescita armonica ed equilibrata. Successivamente, Michele Petraroia, ha partecipato insieme ad una delegazione molisana ed è intervenuto ai lavori dell’Associazione Nazionale degli Ecologisti Democratici, convocata a Roma per definire la pianificazione della campagna referendaria in difesa dell’acqua pubblica e contro il nucleare.
L’Associazione ECO.DEM sarà al fianco dei Comitati Nazionali e Locali che si adopereranno per quattro si ai quesiti referendari denunciando lo slittamento deciso dal Governo che ha spostato all’ultima domenica utile le consultazioni elettorali. L’abbinamento del Referendum alle amministrative di maggio avrebbe consentito una razionalizzazione della spesa ma è stato evitato per boicottarlo apertamente ed invitare i cittadini ad andarsene al mare. Contro simili atteggiamenti gli Ecologisti Democratici intensificheranno il proprio impegno a tutti i livelli per informare la popolazione sui gravi rischi connessi col ritorno al nucleare e sull’errore che si compie nella privatizzazione e nelle mercificazione dell’acqua.
Sul nucleare và riconosciuta la positiva posizione di contrarietà della Regione Molise ribadita anche in sede di Conferenza Stato-Regioni e va apprezzato l’inserimento all’ordine del giorno del Consiglio Regionale delle due proposte di legge che mirano a dichiarare il Molise territorio denuclearizzato. Stante l’ampia condivisione di contrarietà all’insediamento di una Centrale Nucleare a Termoli sono convinto che con l’impegno di tutti già dalla prossima seduta consiliare tali proposte potrebbero essere approvate.


moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net



ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati