Astore: 40esimo anniversario dello Statuto dei lavoratori
Si tratta di riscrivere una Carta dei diritti e delle tutele che non trascuri le diversità esistenti nel mondo del lavoro ma che articoli le strategie di salvaguardia e di valorizzazione delle persone in rapporto ai diversi ambiti e modalità in cui si esplica la loro attività lavorativa". Lo ha detto il Sen. Giuseppe Astore prendendo la parola in aula a Palazzo Madama in occasione del 40esimo anniversario dello Statuto dei lavoratori. " Il lavoro e i lavoratori meritano più rispetto ed unità ed è questo il problema che la politica di oggi deve assolutamente risolvere, guardando con attenzione alle diverse forme di precarieta' del lavoro a cui sono sottoposti migliaia di persone che, sotto i colpi della crisi economica, vivono drammi esistenziali.
Il parlamentare ha ricordato le figure dei ministri Brodolini e Donat-Cattin che hanno contribuito alla stesura della legge n. 300, promulgata da parte del Capo dello Stato Giuseppe Saragat quarant'anni or sono, sottolineando i meriti e il valore ancora attuale dello Statuto, soprattutto per il contenuto del Titolo I della legge.
L'esponente molisano ha evidenziato l'esigenza di garantire a tutti l'inderogabile diritto al lavoro, accettando certamente le nuove forme di lavoro che necessitano di un certo grado di mobilità accompagnata però, da un processo di formazione continua che favorisca opportunità di occupazione nel corso della vita lavorativa.
Quest'anniversario -ha concluso Astore -potrebbe rappresentare l'occasione per elaborare norme che assicurino l'estensione dei diritti fondamentali a tutto il mondo del lavoro.