30/6/2009 ● Cultura
Mario Ciervo: il mio concerto bandistico nella meravigliosa piazza di Guglionesi
In occasione dell'VIII
centenario dell'approvazione della Regola di San Francesco d'Assisi (1209-2009)
e in onore dei festeggiamenti a Sant'Antonio di Padova, l'11 Luglio si esibirà a
Guglionesi il Gran Concerto Bandistico Città di Bracigliano, quest'anno diretto
dal Maestro Concertatore Mario Ciervo.
Il programma musicale previsto sarà di altissima qualità interpretativa. "Come
mio costume - ha dichiarato, in esclusiva per Fuoriportaweb, il maestro
prof. Mario Ciervo -, anche quest'anno presento alcune novità in fatto di
proposte musicali. Per la meravigliosa piazza di Guglionesi ho scelto un
programma che spazia dal tradizionale repertorio lirico-sinfonico (Cavalleria
rusticana, V sinfonia di Beethoven, Rigoletto), alla novità rappresentata dal
“Sansone e Dalila”. Opera del grande compositore francese Camille Saint-Saens,
Sansone e Dalila si mantiene nella tradizione operistica pur avendo le
caratteristiche di un grande oratorio. Durante la strumentazione per banda di
quest'opera, mi sono accorto che il finale scritto dall'autore non era adatto
alla rappresentazione senza scena dell'opera, per cui ho dovuto “inventare” un
finale diciamo “bandistico”, atto a chiudere questa bellissima pagina del
melodramma francese".
Per "la meravigliosa piazza di Guglionesi" (appuntamento a piazza Municipio per
i concerti del mattino e della sera), la celeberrima Banda musicale di
Bracigliano, alla quale organizzazione artistica c'è Armando Del Vacchio,
schiererà grandi solisti: Roberto Grieco (flicornino concertista), Francesco
Milo (flicornino solista), Benito Albano (flicorno soprano), Raffaele
Amato(flicorno tenore), Franco Moccia (Flicorno baritono) e Carmine Fiore
(clarinetto concertista).
"Sperando - ha concluso Ciervo a Fpw - di incontrare il plauso del
pubblico auguro a tutti una meravigliosa estate all'insegna della buona musica”.
L'attento e competente pubblico di Guglionesi è in attesa della grande novità
dell'anno nel panorama delle bande musicali in Italia: l'incontro musicale tra
una straordinaria compagine bandistica, Città di Bracigliano, e un autorevole
maestro, direttore e concertatore, Mario Ciervo.
--------------
MARIO CIERVO
Direttore d’orchestra, violoncellista e compositore.
Direttore artistico musicale presso il teatro "Bellini" di Napoli.
Nato a Bari nel 1955, inizia gli studi musicali in giovanissima età. Frequenta i
corsi di violoncello con Willy La Volpe, composizione con Bruno Mazzotta e
strumentazione per banda con Michele Ventre presso il conservatorio San Pietro a
Majella di Napoli, affiancando gli studi classici presso il Liceo "Vittorio
Alfieri" di Napoli. Inoltre si perfeziona in strumentazione per banda con il
maestro Vincenzo Alise. Frequenta i corsi di pianoforte con Fedora Iazzetti,
alta composizione con Rodolfo Cicionesi, musica sperimentale con Mauro
Bortolotti e direzione d’orchestra con Giuseppe Ruisi. Inizia l’attività
concertistica con vari gruppi partenopei tenendo concerti in Italia ed all’estero.Collabora,
in qualità di solista, con il maestro Roberto De Simone.
Nel 1982 viene scritturato, in qualità di primo violoncello, per le opere Tosca;
Rigoletto; e Otello.Con l’orchestra dell’opera di Roma sotto la direzione dei
maestri Giuseppe Morelli,.Danilo Belardinelli e Giuseppe Ruisi.Nello stesso anno
vince il concorso nazionale bandito dal teatro S. Carlo di Napoli.Collabora con
musicisti quali Riccardo Muti, Lorin Mazel, Francesco Molinari Pradelli, Gustav
Kuhn, Daniel Oren, Massimo Pradella, Franco Caracciolo, Giuseppe Patanè etc.Nel
1991-92 intraprende una tournèe con l’orchestra Nazionale dell’opera di Cuba,
esibendosi in oltre 80 teatri italiani.Tra cui il Donizetti di Bergamo; Il
Comunale di Reggio Emilia; Il Ponchielli di Cremona; Il Comunale di Pisa etc.
Dal 1983 al 1990 è stabile presso il teatro S. Carlo di Napoli.Nello stesso
periodo vince un' audizione presso l’orchestra Alessandro Scarlatti della Rai di
Napoli.
Dal 1992 inizia una collaborazione con il teatro Bellini di Napoli sia come
direttore che come compositore.Suoi infatti sono i musicals ( scritti in
collaborazione con il regista e drammaturgo Tato Russo).“Viva Diego”, (teatro
Bellini) “ I promessi sposi”, (teatro Nazionale di Milano) Il ritratto di Dorian
Gray”. (teatro Sistina di Roma).Collabora inoltre come orchestratore per
spettacoli: “ Vedova allegra” (di cui dirige una edizione per la regia di Renzo
Giacchieri al teatro Comunale di Pisa), “ Masaniello”, “Operettissima”.E’
invitato poi dal teatro Nazionale di Cuba per le opere Cavalleria Rusticana,
Tosca, Boheme, Macbeth, Rigoletto, Norma, Manon Lescaut.Collabora con il maestro
Peter Maag per la messa in scena della passione secondo Matteo di
J.S.Bach.Direttore di oltre 500 concerti in Italia ed all’estero, con solisti
internazionali.( Sandro Verzari, Nello Salza, Francesco Nicolosi , Danilo Rossi,
Mariella Devia, Alfredo Persichilli etc.E’ stato direttore stabile
dell’orchestra G. Verdi di Salerno dirigendo un vastissimo repertorio lirico e
sinfonico.Ha inoltre diretto i concerti per la rassegna dedicata ai solisti
della Scala di Milano, dell’Opera di Roma etc.Direttore al concorso
internazionale di voci nuove “Vissi d’Arte” con Mirella Freni.Nel 2004 tiene un
concerto in prima mondiale con L’orchestra internazionale della Campania in cui
dirige una sua elaborazione per orchestra,di una composizione per viola del
maestro Giuseppe Cotrufo (brano da lui trovato nella biblioteca del
conservatorio di Napoli) con la prima viola della Scala Danilo Rossi.
E’ direttore principale del premio internazionale Luigi Francavilla.
Manifestazione che nel corso degli anni ha premiato artisti quali: Salvatore
Accardo; Mariella Devia; Alfredo Persichilli; Danilo Rossi; Ennio Morricone etc.
In campo bandistico è stato direttore dei più rinomati complessi. Basta
ricordare: “Mottola”, “Squinzano”, Ceglie Messapica”, “San Giorgio Jonico”, “Acerra”,
“Chieti”, “Benevento” e “Bracigliano”.Vincitore del I° Premio al concorso
bandistico di Castellaneta con una sua trascrizione del Macbeth di G.Verdi. Sono
varie le sue pubblicazioni in campo didattico: 10 studi in stile dodecafonico;
Trattato sugli strumenti traspositori; Elementi di armonia: Il divertimento
nella fuga. E’ autore di una messa di requiem per soli, coro, orchestra banda e
gruppo etnico, pezzi per orchestra e musica originale per banda. Un quartetto
d’archi ed un trio con pianoforte. Un sestetto per oboe, clarinetto, fagotto,
corno, tromba e trombone, e pezzi vari per pianoforte.Il suo nome lo troviamo
nel dizionario dei musicisti a cura del maestro Otello Calbi. Ha curato
l’orchestrazione e la direzione delle musiche composte da Edoardo ed Eugenio
Bennato per il film prodotto dalla MEDUSA “Totò Sapore”.Attualmente è ordinario
della cattedra di violoncello presso il conservatorio”San Pietro a Majella” di
Napoli.
DIDATTICA: 10 studi dodecafonici per tromba L'esame di armonia
complementare “Il divertimento nella fuga” “La Controchiave” sistema di lettura
degli strumenti traspositori
TRASCRIZIONI PER BANDA: Macbeth di G. Verdi; Cavalleria Rusticana di
P.Mascagni; Eugene Onegin ( Polacca e valzer) di P.Y. Tchaikovsky; Lucia di
Lammermoor di G.Donizetti; Manon Lescaut, Turandot, Gianni Schicchi, Madama
Butterfly di G.Puccini; Sansone e Dalila di C. Saint-Saent; Scugnizza di M.
Costa; Romeo e giulietta, Sinfonia numero 4 e Marcia Slava di P.Y. Tchaikovsky;
Quintetto per 2 Trombe,Corno,Trombone e Tuba tratto dal concerto per due trombe
di A.Vivaldi
ELABORAZIONI PER ORCHESTRA: Trascrizione per Tromba e orchestra del
concerto in mib per Oboe di V.Bellini Elaborazione per orchestra da camera dei
Preludi e Fughe di G.S.Bach Bela Bartok "Danze rumene" per orchestra da camera
Marcia Turca per orchestra sinfonica di W.A.Mozart Di E.Satie "Je te veux" per
voce e orchestra Di E.Satie "La diva dell'empire" per voce e orchestra
G.F.Haendel "Lascia ch'io pianga" per voce e orchestra A.Scarlatti "Se Florindo
è fedele" per voce e orchestra G.F.Haendel " Eternal source of light divine "
per voce, tromba e orchestra A.Scarlatti "Farò la vendetta" per voce, tromba e
orchestra G.B.Pergolesi "Arietta" per voce e orchestra A.Scarlatti "Rompe
sprezza" per voce, tromba e orchestra "Fantasia di canzoni classiche napoletane
per soli, coro e orchestra A.Scarlatti "Arie con tromba sola" per tromba e
orchestra d'archi
CINEMA: Orchestrazione della colonna sonora del film “Totò Sapore” di
Eugenio ed Edoardo Bennato
COMPOSIZIONI PER BANDA:MARCE Augustiana; Modestiniana; Akeri; Tato Russo;
Omaggio a mio padre; La banda urla; Alisiana; Marilina; Norma ed Ele; A mia
madre; A mio cugino Franco; Dorian march; Susy; Ciao; Poema sinfonico originale
per banda "I Miserabili" Rapsodia di canzoni classiche napoletane per banda
sinfonica
COMPOSIZIONI DA CAMERA: Sestetto "Prospectus" per
Oboe,Clarinetto,Fagotto,Corno,Tromba e Trombone "SuoNandoilcello" TRIO per
Violino Violoncello e Pianoforte “Quartetto nr.1” per 2 violini, viola e
violoncello “Te voglio bene assaie” per quartetto d’archi “Funiculì funiculà per
quartetto d’archi
COMPOSIZIONI PER ORCHESTRA: “Messa da requiem” per soli, coro, gruppo
etnico, banda e orchestra
TEATRO:"Viva Diego" Musical di Tato Russo. " I Promessi sposi" di Tato
Russo "Il ritratto di Dorian Gray" di Tato Russo “Orchestrazione dell’opera
“Masaniello” di Patrizio Marrone e Tato Russo e "Operettissima".