BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/6/2009 ● Eventi

Sabato 27 Giugno padre Enzo Fortunato a Guglionesi, lectio sulla Regola


  Redazione FPW ● 1248


Sabato 27 Giugno iniziano le attività culturali in programma per le festività di Sant'Antonio di Padova a Guglionesi nel 2009, che quest'anno saranno celebrate con solennità in occasione dell'VIII centenario della Regola di San Francesco d'Assisi. Ricco il cartellone celebrativo presentato dalla Confraternita di Sant'Antonio di Padova di Guglionesi, in particolare nella parte culturale, tra "Arte, Musica e Storia".
"Carissimi, - scrivono nel libretto festivo don Gabriele e don Alessio - la festa di Sant’Antonio di Padova quest’anno si celebra a luglio per la coincidenza con la solennità del Corpus Domini. Per l’VIII centenario della Regola di San Francesco i frati della Basilica del Santo porteranno a Guglionesi una insigne reliquia di Sant’Antonio di Padova, il discepolo per eccellenza del santo di Assisi.
La Regola di San Francesco ha avuto un grande influsso non solo sulla Chiesa e quindi anche per la nostra comunità che per diversi secoli (fine XIII – metà XIX secolo) ha avuto nel suo grembo tutte le famiglie francescane: conventuali minori, cappuccini e clarisse. “La regola e la vita dei frati è questa, cioè vivere in obbedienza, in castità e senza nulla di proprio, e seguire la dottrina e l’esempio del Signore nostro Gesù Cristo (…)” [Regola non bollata 1221]. I vari momenti che la Confraternita di Sant’Antonio ci proporrà siano per ciascuno di noi delle circostanze per affezionarci di più alla nostra vita seguendo “la dottrina e l’esempio del Signore nostro Gesù Cristo” come ci chiede San Francesco all’inizio della Regol
a".
Sabato 27 Giugno, alle ore 18.30 presso la sala convegni della "Casa del fanciullo", si terrà la lectio "La Regola di San Francesco: cosa ha da dire alla Chiesa e al mondo nel 2009", un incontro culturale con padre Enzo Fortunato, direttore della rivista "San Francesco Patrono d'Italia".

------------
Padre Enzo Fortunato è dottore in teologia, laureato in psicologia, docente in varie facoltà e istituti e portavoce del convento di San Francesco, ad Assisi.
Originario di Scala, il paese più antico della Costiera Amalfitana, padre Enzo è promotore di numerose iniziative di solidarietà di portata internazionale come “Nel nome del cuore” e “Scala incontra New York” per ricordare la tragedia delle Torri Gemelle, o la marcia per la Pace, in Assisi. In queste iniziative riesce a coinvolgere artisti del calibro di Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Ron, e naturalmente Angelo Branduardi, ma anche alte personalità politiche ed istituzionali.
In nome di San Francesco è nata una bella amicizia tra Padre Enzo e Angelo Branduardi, un rapporto “curioso”, in un certo senso. Un Artista che si definisce un dubbioso laico e questo giovane francescano che, come San Francesco, riesce a diffondere con successo il messaggio di pace utilizzando l’Arte e la Musica.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com