28/3/2011 ● Politica
Fondi diretti europei, corso on line
Il Dipartimento per il coordinamento delle politiche comunitarie, in collaborazione con EIPA (European Institute of Public Administration) e SSPAL (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale), organizza una serie di iniziative a sostegno dell'utilizzo dei fondi diretti europei da parte dell'Italia.
L'obiettivo è quello di favorire, attraverso la più ampia diffusione delle informazioni sulle opportunità di finanziamento direttamente erogate dalla Commissione europea, una maggiore e più qualificata partecipazione ai programmi da parte della cittadinanza e, in particolare, da parte di enti pubblici, organizzazioni non governative, privati, studenti, imprese, università e liberi professionisti.
Per garantire un accesso semplice e intuitivo alle informazioni sulle diverse tipologie di finanziamento e relativi bandi, e diffondere materiali informativi e didattici legati ai fondi diretti, è stato realizzato un sito internet dedicato, www.finanziamentidiretti.eu (attivo dal 28 marzo).
Sarà possibile iscriversi attraverso il sito stesso ad un corso on-line sulla progettazione europea. Il corso è formato da due moduli: il primo, a carattere teorico, affronta tutte le fasi del ciclo di progetto; nel secondo, saranno presentati e analizzati gli strumenti tecnici, analitici e programmatici per la gestione dei progetti.
Il corso prevede test di valutazione intermedia e include materiale aggiuntivo per gli approfondimenti. I partecipanti potranno interagire con i docenti attraverso chat o forum e commentare con loro i risultati dei diversi esercizi.
Sono inoltre programmati sei incontri formativi a livello territoriale con lo scopo di illustrare i programmi europei del ciclo finanziario 2007-2013, direttamente gestiti dalla Commissione, e di fornire gli strumenti tecnici per accedere ai fondi e poterli gestire. In particolare, verranno approfondite le principali problematiche che possono verificarsi nella predisposizione dei progetti e nella loro attuazione e gestione. Il corso sarà completato da gruppi di lavoro tecnici durante i quali i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi su casi concreti, alla presenza di un esperto in valutazione di progetti.
L'evento di lancio delle attività è previsto per lunedì 28 marzo 2011, con inizio alle ore 14, presso la Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, via di Santa Maria in Via, n. 37 a Roma.
Per partecipare è necessario registrarsi sul sito www.sspal.it alla sezione "Corsi e seminari - Iscrizioni on line".
Per ogni ulteriore informazione: www.politichecomunitarie.it