17/7/2009 ● Politica
D'Onofrio (CPG): in tempi brevi la costituzione del Forum dei Giovani
In data 30/06/2009 e 08/07/2009, la Commissione Consiliare Permanente del Consiglio Comunale di Guglionesi si è riunita per discutere dell’istituzione della Consulta Giovanile e del regolamento che ne gestisce le sue funzioni.
Come già annunciato dagli organi di stampa il gruppo consiliare “Costruire per Guglionesi” ha presentato in data 15 giugno 2009 una mozione che impegna il Consiglio Comunale e la Giunta Comunale a:
1. recepire la “Carta della partecipazione dei giovani alla vita municipale e regionale”;
2. predisporre un percorso in tempi brevi che porti alla costituzione del Forum dei Giovani.
La sensibilità mostrata per le politiche giovanili e per un loro coinvolgimento attivo alle problematiche socio-politiche e culturali della nostra comunità, contraddistingue le nostre proposte in tale ambito.
La nostra partecipazione attiva, testimoniata dai verbali della commissione, e il confronto politico sereno e leale svoltosi insieme a tutti i componenti della commissione ha permesso di licenziare all’unanimità un testo del regolamento della Consulta Giovanile.
In realtà ci si sarebbe auspicati un maggiore coinvolgimento dell’Amministrazione, in termini di impegni, verso la Consulta Giovanile, tuttavia abbiamo sollecitato l’approvazione di un comma che stabilisce la predisposizione di un apposito capitolo in bilancio denominato “CONSULTA GIOVANILE”.
Il lavoro svolto assieme a tutti i componenti della commissione, da me presieduta, costituisce il primo esempio, dopo un anno e mezzo dall’inizio della legislatura, di un testo di delibera elaborato e condiviso da tutte le componenti che costituiscono l’attuale Consiglio Comunale. Il confronto politico deve avvenire all’interno delle istituzioni, e quando quest’ultime sono messe nella condizione di poter lavorare con obiettività e serietà, producono risultati tesi al bene di tutta la collettività.
La minoranza ha il dovere di controllo e la sua attività è integrata anche da proposte politiche, le quali si traducono concretamente in interrogazioni, mozioni, partecipazione attiva nelle commissioni consiliari.
Auspico, prima della pausa estiva, per la vita politica della nostra comunità:
- che il metodo di lavoro seguito in commissione possa essere utilizzato per i futuri confronti politici;
- Che il presidente del consiglio, rappresentante di tutti i consiglieri comunali, favorisca nelle istituzioni la partecipazione della minoranza, sia sollecitando le risposte scritte alle interrogazioni presentate entro i termini stabiliti dalla legge, sia sollecitando l’attività della Commissione Consiliare Permanente.
Antonio D’Onofrio [Vice Presidente e componente della Commissione Consiliare Permanente
Per il gruppo “Costruire per Guglionesi”]