BENVENUTI NEL Fuori Porta: ...e così si è deciso, infine!

E così si è deciso, infine! Dopo attenta riflessione e ripensamenti abbiamo deciso di rendere Fuori Porta Web più ricco di notizie e di informazioni, e più aggiornato. La decisione di ampliare l'archivio web viene dal successo riportato da esso. Che in linguaggio Web si traduce in "contatti" avuti e puntualmente registrati. Di questo sarà dato ampio resoconto nei prossimi aggiornamenti, agli inizi del "terzo millennio". Ma non basta! Vogliamo di più! Vogliamo che il nostro, anzi il vostro Fuori Porta sia sempre più diffuso e sappia essere sempre più vicino anche ai nostri amici che stanno lontano, anzi lontanissimo, come quello che si è collegato con noi dalla Nuova Zelanda. Guglionesi è una microrealtà di una microregione eppure ricca di storie, vicende e situazioni che, crediamo, possano interessare non solamente i guglionesani, toccati nel loro sentimento di nostalgia, ma anche i non guglionesani interessati a conoscere una realtà pulsante e dinamica. Questi sono stati i motivi che ci hanno indotto a modificare la struttura del  Fuori Porta Web creando tre rubriche.

La prima, chiamata ATTUALITA’, è destinata all’attività sociale del paese, con tre sezioni: Cronaca, Politica ed Economia. Nella Cronaca verranno trattati argomenti della quotidianità locale, ...e non solo; nella sezione Politica abbiamo chiesto agli amministratori che si sono avvicendati nella gestione dell’attività pubblica di testimoniarci la loro esperienza umana; infine, nell’Economia presenteremo le risorse emergenti del panorama imprenditoriale di Guglionesi e molisano.

La seconda rubrica è dedicata alla CULTURA. Le sezioni attivate sono: Arte, Storia e Internet. Nella prima sezione è l’Arte al centro dell’attenzione, nelle sue varie forme: architettura, pittura, scultura, urbanistica e paesaggistica. Un viaggio alla riscoperta del patrimonio artistico del borgo, delle sue origini, delle sue peculiarità e della sua giusta valorizzazione. Nella sezione Storia riporteremo alcuni fatti, veri o meno veri, conosciuti o meno conosciuti, divulgati o non ancora, documentati in diverse pubblicazioni o raccolti dalla tradizione orale, che potranno aiutare il lettore a riscoprire le proprie radici e a mantenere ancora più vivo il richiamo filiale verso il paese natio, come un cordone ombelicale che, sappiamo bene, non si interrompe neanche quando si recide! Nella sezione Internet scriveremo e sfoglieremo le pagine web trattando argomenti inerenti la nostra comunità, non solo quella presente fisicamente nella cittadina.

L’ultima rubrica, SPETTACOLO, raccoglierà le informazioni riguardanti le manifestazioni principali che animano il paese: Eventi, Sport e Teatro.

L’invito, pertanto, è quello di visitare e leggere il Fuori Porta,  insieme all’impegno personale di diffondere il più possibile presso amici, conoscenti e quanti possano essere interessati a scoprire o riscoprire le proprie radici. Ci piace finire questa doverosa introduzione con la frase di Luis Cardoza Aragon riportata dagli Autori Ferdinando Gizzi e Luigi Lemme nella loro pubblicazione dedicata a Guglionesi. "Non amiamo la nostra terra perché è grande e potente, o piccola e debole; né per le sue nevi e le sue notti bianche, o perché è inondata di sole. La amiamo perché è la nostra terra".

Buona lettura!

Fuori Porta


La proprietà fotografica e letteraria appartiene ai legittimi proprietari

Web Design: ARS idea studio